Alcamo, riprese video del Consiglio Comunale

    0
    343

    I consiglieri di ABC – Alcamo Bene Comune – Mauro Ruisi, Vito Lombardo e Sebastiano Dara – ieri, 20 giugno, hanno depositato, presso l’ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, la richiesta di rendere pubblicamente visibili le sedute consiliari tramite web-streaming.

     

    La mozione riguarda la videoregistrazione delle sedute e la pubblicazione delle stesse, sia in real-time, che on-demand sul sito web ufficiale del comune di Alcamo, e/o in altri siti web aderenti. La videoregistrazione, sfruttando le infrastrutture già a disposizione del Comune di Alcamo, avrebbe costo zero e potrebbe essere effettuata da postazione fissa, senza la necessità di impiegare alcun operatore alle riprese.

     

    Alcamo Bene Comune ritiene che l’approvazione della mozione da parte del Consiglio Comunale possa essere un fondamentale atto di trasparenza e di apertura nei confronti dell’intera cittadinanza alcamese.

     

    ABC sostiene di voler “favorire le condizioni ideali per una democrazia realmente partecipata e la video-pubblicazione dei consigli comunali costituirebbe un ulteriore stimolo per tutti i membri della giunta nel rendere conto di un servizio ancora più puntuale ed efficiente”.