ALCAMO – Contro la politica locale, contro quello che viene definito il sistema. Il movimento “Noi con Salvini” sbarca ad Alcamo e prepara una lunga battaglia politica, chiudendo le porte in faccia agli attuali rappresentanti istituzionali. Il suo referente alcamese, Franco Orlando, con la solita schiettezza annuncia una lunga battaglia politica e pone le prime basi in vista delle amministrative tra due anni ad Alcamo. Orlando, 52 anni, tecnico di laboratorio all’ospedale di Alcamo, con un passato da consigliere e assessore comunale e anche da consigliere provinciale, riparte dopo l’esperienza delle ultime amministrative del 2012 che lo hanno visto soccombere da candidato sindaco. Ora però torna in prima persona con uno schieramento politico e spiega il perché della sua adesione al progetto del leader della Lega Matteo Salvini.
Orlando torna anche a titolo personale a dialogare esclusivamente con il centrodestra, dopo la parentesi della scorsa legislatura quando ha ricoperto il ruolo di consigliere e assessore al Comune con area Democratica in una coalizione di centrosinistra.
Si vocifera da tempo che ci sarebbero diversi consiglieri comunali che sarebbero pronti a fare il loro ingresso nel movimento leghista alcamese ma proprio Orlando sostiene di avere stoppato ogni operazione in corso. Seppur precisa che saranno gli organi regionali a decidere lui già pone un aut aut.
Il giudizio è negativo anche nei confronti dell’attuale governo cittadino. Al sindaco Sebastiano Bonventre non viene perdonato soprattutto l’impegno durante la campagna elettorale di porre la prima pietra del nuovo ospedale entro un anno dalla sua elezione. Secondo Orlando questa si è rivelata soltanto una bufala elettorale.