Alcamo-“Grandangolo”, scintille isola pedonale e acqua; stand-by Pedemontana

0
467

Subito nuovo sistema di parcheggi a pagamento e l’inversione di marcia di via Ingham per arrivare a piazza Bagolino, e primi provvedimenti per far arrivare più acqua nelle case dei cittadini; sul caso Pedemontana invece è ancora stallo senza il dirigente all’Urbanistica. Di questo e tanto altro si è discusso nella trasmissione “Grandangolo”andata in onda ieri sera sulla nostra emittente per fare il punto sui primi 100 giorni del governo monocolore targato Movimento 5 Stelle ad Alcamo guidato dal sindaco Domenico Surdi. Faccia a faccia l’amministrazione e i consiglieri di opposizione sulle tematiche più scottanti e non sono mancate le scintille

Tra i problemi più impellenti le difficoltà del Comune a individuare personale interno per effettuare lavori in strada.

Fari puntati quindi su chi deve guidarli, i dirigenti, come sempre sulla graticola delle polemiche per i loro incentivi esorbitanti che ogni anno incassano al 100 per cento grazie a benevoli giudizi sugli obiettivi raggiunti. Su questo però il sindaco ha annunciato che sarà messo un punto.

Ci si è confrontati sul nuovo bando di gara, in via di preparazione per il servizio dei rifiuti che da una parte porterà maggior risparmio anche se dall’altra prevede delle dilatazioni nei tempi di raccolta porta a porta per alcune tipologie di spazzatura. Come sempre però resta l’acqua il tema più scottante e la decisione questa estate dell’amministrazione di chiudere l’approvvigionamento dai pozzi privati, salvo poi fare un passo indietro dopo i disagi emersi non è piaciuta.

Per vedere tempi migliori di approvvigionamento si dovrà necessariamente attendere i tempi, ancora lunghi, di avvio e completamento dei lavori di efficientamento della sorgente di Cannizzaro. Nelle more però servono immediati interventi e non sono mancate le proposte durante la trasmissione.

Ipotesi sulla quale l’amministrazione ha detto che sta lavorando ma sul concreto i primi risultati si potranno avere a breve su un altro fronte.

Molto più complicato il caso Pedemontana dove ci sono decine e decine di concessioni edilizie bloccate e pende un ricorso al Cga per capire se effettivamente si potrà costruire o meno in questa fascia di territorio a valle di Monte Bonifato. Con le limitazioni legate alla nomina del dirigente all’Urbanistica il rischio è che si debbano attendere i tempi del pronunciamento della giustizia amministrativa.

Ultimo tasto isola pedonale nel corso VI Aprile. I consiglieri d’opposizione sono andati all’attacco e senza mezzi termini hanno chiesto tempi immediati per potenziare i servizi attorno al tratto di strada off limits ai veicoli.

L’amministrazione si dice già pronta in brevissimo tempo ad apportare le prime modifiche.

Per chi si fosse perso la puntata di ieri potrà vedere le repliche della trasmissione programmate su Alpa Uno per stasera, 20 ottobre, e domani alle 20,30 circa e domenica 23 ottobre alle ore 10.

GLI SPEZZONI DEGLI INTERVENTI DELLA TRASMISSIONE SONO VISIBILI SUL TG DI OGGI