Alcamo estate 2021. Cultura e solidarietà, fine settimana ricco di eventi

0
55

Fine settimana ricco di eventi con il programma di Alcamo estate 2021, gestito dalla Pro Loco, che pur tra le difficoltà legate alla pandemia, ha varato un palinsesto di qualità che va vissuto nel rispetto delle norme anticovid. Si inizia questa sera con la commedia “Se devi dire una bugia…dirla grossa” a cura del Piccolo teatro di Alcamo, istituzione che da 45 anni porta avanti la nobile arte del teatro con attori che negli anni si sono succeduti sul palcoscenico.

L’ingresso di questa sera venerdì è gratuito sino ad esaurimento di 199 posti. Da oggi è necessario il green pass. Domani sabato sette agosto, sempre alle 21, si replica la stessa commedia, per la regia di Franco Regina. Domani sabato recita per beneficenza, promossa dal Kiwanis club di Alcamo, (presieduto da Silvana Giacone). Si entra all’anfiteatro per assistere allo spettacolo con il gradimento di un’offerta. E gli alcamesi sono campioni di generosità. Non faranno mancare le loro offerte per una nobile causa. Anche in questo caso occorre avere il green pass e registrarsi. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato per acquistare un defibrillatore per l’associazione sclerosi multipla Sacro Cuore.

Il numero del biglietto farà riferimento al sorteggio di due opere donate dall’artista alcamese Enzo Di Franco. Alle 17 di oggi un prologo in contrada Canalotto con Arte e cultura con evento per i bambini a cura dell’associazione Musikè. E domani sabato alle 21 al castello dei conti di Modica si ricorda Ludovico Corrao a dieci anni dalla morte. Interventi del sindaco Domenico Surdi, dell’onorevole Calogero Pumilia, presidente della Fondazione Orestiadi. Lettura di brani del libro di Baldo Carollo e conversazione con il giornalista Editore Ernesto Di Lorenzo.   “Ludovico Corrao, il sogno di un alcamese”, il titolo dell’evento. A seguire concerto di Vito Emilio Piccihè al clarinetto e  di Maria Agnese Augello al pianoforte.

Sempre al castello artisti outsider Caos e armonia nelle opere del maestro Francesco Cassarà. Cultura, spettacolo, beneficenza, musica, solidarietà si coniugano in questo fine settimana ad Alcamo con interessanti eventi che vanno vissuti nel rispetto delle regole e con la partecipazione per numero di spettatori, prevista dalla legge. E in questo contesto di eventi, grazie al Kiwanis di Alcamo, l’Associazione Sacro Cuore potrà avere un defibrillatore grazie alla generosità delle offerte degli spettatori presenti domani sabato sui gradini dell’anfiteatro. Defibrillatore importante per salvare vite umane.