Festa FedEricina, il programma dell’ottava edizione

0
181

Erice fa un salto nel passato. È iniziata ieri, infatti, la Festa FedEricina, quest’anno alla sua ottava edizione, e con la partecipazione di tanti ospiti di prestigio regionale e nazionale. Tra i presenti i Tamburi di Buccheri, i Musici e Sbandieratori Casa Normanna di Motta Sant’Anastasia, e i Tamburi e la Corte Sicularagonensia di Randazzo. Nei cortili adiacenti la chiesa di San Giuliano, artigiani e mercanti hanno esposto la loro mercanzia e offerto degustazioni di prodotti d’epoca.

Nella giornata odierna, previste esibizioni, sfilate e la dimostrazione di falconeria a partire dalle ore 15. la serata culmina con l’arrivo del re Federico III di Sicilia, la sua consorte Eleonora e la corte reale, alle 21.30, a cui fa seguito uno spettacolo del fuoco dei Sfavillanti, alle ore 22.

Domani, domenica 17 settembre, gran finale della Festa FedEricina con il raduno dei cortei storici di Sicilia. Già al mattino, alle 11, il villaggio storico aprirà al pubblico. Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà il grande corteo a cui presenzieranno i gruppi provenienti dall’intera Isola, con oltre 150 figuranti. A concludere la serata, alle 18, un omaggio a San Giuliano, antico patrono di Erice, nell’omonima piazza (San Giuliano). La Festa Federicina fa parte del programma “Erice Estate”, patrocinato dal comune di Erice e promosso dall’associazione “Vivere Erice”.

Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi, è possibile visitare i profili Facebook e Instagram ufficiali del comune ericino.