Adulti e gioco: perché il divertimento è necessario?

0
1419

Quando si parla di gioco, spesso lo si associa immediatamente ai bambini. Tuttavia, le attività ludiche e divertenti possono e devono essere praticate anche dagli adulti. Questi momenti di svago e relax comportano importanti vantaggi per la salute generale.

Il gioco e le attività ludiche non sono solo per i bambini. Gli specialisti consigliano agli adulti di trarne beneficio per diversi motivi. Il più importante è il suo impatto diretto sulla salute generale.

Gioco e salute negli adulti

Gli specialisti in medicina, neurologia e psichiatria degli adulti considerano il gioco come uno sfogo creativo e fantasioso. Questo vale per persone di tutte le età. È stato dimostrato che anche gli adulti che si concedono una breve pausa per distrarsi nel bel mezzo della giornata lavorativa hanno prestazioni e originalità maggiori.

Dedicare qualche minuto ai giochi elettronici può fare la differenza in una routine lavorativa faticosa. Dedicare qualche minuto ai giochi elettronici può fare la differenza in una routine lavorativa faticosa. Migliorano la memoria, la concentrazione e la percezione visiva.

I giochi di carte come il blackjack e il poker mantengono la mente attenta alle carte distribuite e a quelle rimaste nel mazzo del croupier. Ma le slot machine online, con i loro suoni, i loro colori sgargianti, i loro temi e la loro musica, rendono il cervello attivo e rilasciano endorfine che provocano sensazioni di gioia.

Va ricordato che la scelta delle slot machine è pressoché illimitata: ce ne sono alcune ispirate allo spazio, altre a serie e film, quelle vintage che imitano le prime macchine create nel XVII secolo, e molto altro ancora.

Inoltre, giocare molto semplice e internet ha reso possibile a tutti l’accesso da qualsiasi dispositivo, il che aiuta a staccare dalla routine quotidiana e a rilassare corpo e mente. Questo migliora la capacità di memoria, la velocità di lettura e scrittura, le abilità matematiche e i processi cognitivi.

Anche, giocare ai giochi di slot nei casinò con chat room o la possibilità di interagire con altri giocatori favorisce la convivialità e la comunicazione tra i partecipanti. I cambiamenti chimici che si generano nel cervello quando una persona si diverte a giocare ai giochi di casinò o a giochi simili sono numerosi. Per spiegarlo meglio, possiamo immaginare di avere a che fare con un computer che, dopo aver gestito molti dati, si riavvia per continuare a lavorare.

La ricerca

L’attività ludica, sia essa fisica, mentale o sociale, è strettamente legata alla riduzione di molte malattie.  L’autore dello studio Lin Lu, presidente del Sesto Ospedale dell’Università di Pechino e direttore dell’Istituto di Salute Mentale dell’Università di Pechino, ha pubblicato uno studio sulla rivista Neurology (e sulla sua edizione online in lingua inglese) in cui afferma che la ricerca ha rilevato che le attività ricreative, come le arti e i mestieri, i giochi tattici online, lo sport o il volontariato per una causa particolare, sono associate a una riduzione del rischio di demenza e di malattie cardiovascolari.

La ricerca di Lu ha coinvolto adulti seguiti per almeno tre anni. Secondo i dati conclusivi, gli individui che partecipavano ad attività ricreative avevano un rischio inferiore del 17% di sviluppare demenza e malattie cardiovascolari rispetto ai non partecipanti.

D’altra parte, un altro studio non correlato a quello cinese, pubblicato su JAMA Network Open nel 2022, ha rilevato che le persone anziane che praticano sport, camminano o partecipano ad altre attività ricreative che non comportano attività fisica possono avere un rischio minore di morire per malattie coronariche o malattie legate a problemi metabolici.

Di conseguenza, spetta a ciascuno scegliere l’attività più adatta ai propri gusti. Per alcuni può essere ascoltare musica o leggere. Per altri, invece, possono essere i videogiochi al computer o l’esercizio fisico.

Pertanto, si dovrebbe scegliere un hobby che si adatti alle proprie esigenze di svago. Ovviamente bisogna tenere conto anche di fattori come l’età e lo stile di vita. L’esercizio fisico non è la stessa cosa per un uomo di 35 anni e per una donna di 65 anni.

Fortunatamente, esistono migliaia di attività ricreative da praticare online, a casa o all’aperto, tutte molto benefiche per la salute fisica e mentale.