Zanzara del Nilo, sospetto focolaio in allevamento ad Alcamo

Lo stato di sospetto focolaio epidemico in un allevamento di cavalli di Alcamo è stato dichiarato dall’Asp di Trapani. Il primo caso si era verificato a Marsala dove ieri il sindaco, Massimo Grillo ha disposto la disinfestazione dell’allevamento che si trova nel suo Comune e nel frattempo l’Asp ha avviato “delle indagini epistemologiche sulle zanzare catturate – è scritto in una nota – in tale zona del focolaio, si tratta di esami particolari e approfonditi visto che questi insetti sono il veicolo di diffusione del virus”. Una fase di allarme, dunque, durante la quale sono stati avviati i servizi di prevenzione umana e veterinaria e gli uomini dell’Azienda sanitaria “stanno procedendo alle previste indagini epidemiologiche e sierologiche con il coordinamento dell’Istituto zoosperimentale”.

Per il virus West Nile, secondo studiosi e sanitari, la situazione è sotto controllo. Dopo il caso dell’anziano di 73 anni, sono  emerse, dalle analisi dell’Istituto zooprofilattico di Palermo, altri due nuovi casi riscontrati su animali a Marsala: due cavalli di un allevamento e un gatto domestico risultati infetti in Contrada Cutusio.  E ora sospetto focolaio anche nell’Alcamese. Questo virus, conosciuto anche come “Febbre del Nilo”, appartiene ai volatili selvatici che a loro volta possono trasmetterlo all’uomo tramite la puntura di zanzare. L’insetto prima punge l’animale infetto e poi l’uomo.

Il servizio epidemiologico dell’ASP di Trapani, diretto dal castellammarese Gaspare Canzoneri, ha già messo in moto tutti gli uffici veterinari della sanità pubblica per controllare animali domestici e di allevamento. West Nile, perché è aumentata la diffusione? Se il 2022 si sta rivelando l’anno con una maggiore diffusione del virus West Nile, la causa sarebbe da rintracciare nelle scarse precipitazioni degli ultimi mesi. A causa della siccità si sono registrati meno ristagni di acqua, dunque le zanzare si sono ritrovate a condividere gli ambienti per la riproduzione con gli uccelli migratori.