Un esodo estivo da record attende la Sicilia in questo secondo weekend di agosto, classificato da Viabilità Italia con il massimo allarme traffico: “bollino nero” oggi e “rosso” fino a domani, quando inizieranno i rientri dei vacanzieri del weekend breve. È il picco dell’esodo estivo, con 12,6 milioni di spostamenti sull’intero territorio italiano stimati dall’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas. Per agevolare la circolazione, Anas ha sospeso l’83% dei cantieri attivi e rafforzato il presidio con 2.500 addetti in turnazione e monitoraggio h24 dalle sale operative territoriali e dalla Sala Situazioni Nazionale. Vietato il transito dei mezzi pesanti oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 22.
Le direttrici più critiche in Sicilia restano l’A19 Palermo-Catania, dopo pochi giorni fa è stato riaperto il viadotto Cannatino, tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, e l’A29 Palermo-Mazara del Vallo, oltre ai tratti costieri più vicini alle località balneari. L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha assicurato “il massimo impegno per garantire scorrevolezza e sicurezza della circolazione” in un fine settimana considerato tra i più difficili dell’anno. Nonostante le misure straordinarie, sono previsti rallentamenti e code soprattutto in prossimità degli svincoli verso le mete turistiche più gettonate.
L’Isola, intanto, si conferma regina del turismo estivo: secondo Confimprese Sicilia, sono quasi tre milioni i visitatori che hanno scelto la Sicilia per le loro ferie, con un +2,4% di arrivi dall’estero. Francesi, tedeschi e britannici restano i più numerosi, seguiti da americani e, in crescita, brasiliani, australiani e viaggiatori dai Paesi Arabi. Sempre più turisti scelgono formule alternative all’hotel: il 35% opta per affitti brevi tramite piattaforme online, mentre il 20% si divide tra B&B, agriturismi, campeggi e ostelli. L’incremento della domanda spinge anche le attività esperienziali legate a cultura, natura ed enogastronomia, consolidando l’immagine della Sicilia come meta capace di attrarre un pubblico internazionale e diversificato.