VVF, esercitazione di soccorso in parco eolico. Da Mazara si indica la strada al Corpo Nazionale

0
104

Cinque giornate di esercitazione dei gruppi SAF dei vigili del fuoco presso il Parco Eolico “Edison” di Mazara del Vallo.  Le attività sono state disposte al fine di testare le “Linee Guida” elaborate dal nuovo ‘Gruppo di Lavoro’ istituito dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco al fine di fornire un modello unico nazionale nell’attività di risposta al soccorso tecnico urgente in occasione di interventi di soccorso e salvataggio sugli aerogeneratori di altezza circa cento metri.

Quella del parco eolico di Mazara del Vallo è stata la prima esercitazione in Italia di tal genere e messa a punto dai vigili SAF, il gruppo specializzato in soccorso speleo-alpino-fluviale. Gli interventi nei pressi degli enormi aerogeneratori hanno visto la simulazione di cinque scenari emergenziali. Prima della parte pratica operativa, comunque, è stato effettuato un seminario informativo.

Questi gli scenari simulati che hanno riguardato il salvataggio di un operatore: vittima da esalazioni di fumi tossici da sotto telaio;  colpito da malore all’interno dell’aerogeneratore; sospeso sulle funi dall’esterno dell’aerogeneratore; caduto dal tetto; vittima da incastro interno nel mozzo dell’aerogeneratore. Alle cinque giornate di esercitazioni hanno partecipato tutti gli specializzati SAF del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Trapani, sotto l’occhio attento, in qualità di osservatori, di tre componenti del Gruppo di Lavoro nazionale e dei Responsabili Operativi Provinciali SAF dei Comandi di Palermo, Agrigento e Caltanissetta.

La settimana esercitativa ha riscosso l’assoluto consenso anche da parte dei vertici nazionali dell’azienda elettrica Edison. Le procedure operative messe in campo durante l’esercitazione nel trapanese, la prima a livello nazionale, entreranno a far parte delle prossime linee guida per il soccorso nei parchi eolici emanate dal corpo nazionale dei Vigili del fuoco