Vissi d’Arte Città di Alcamo. Amici della musica, conferiti due premi (video)

0
135
VISSI DARTE

Giorgio Mulè, mazarese, sottosegretario alla Difesa, giornalista che ha ricoperto tra l’altro i ruoli di direttore di Panorama, Studio Aperto, Videonews, che ha iniziato la carriera al Giornale di Sicilia. Nicola Fiasconaro di Castelbuono, re del panettone, pluripremiato pasticcere e ambasciatore in tutto il mondo delle eccellenze dolciarie siciliane. Sono i vincitori del premio internazionale “Vissi d’Arte- Città di Alcamo” istituito nel 2001, quale riconoscimento a personalità della cultura e dell’arte mondiale. Viene assegnato dall’Associazione amici ella musica di Alcamo, presieduta da Francesco Bambina, coadiuvato da Angela Di Gregorio e Anna Lucia Allegro. “Il premio consiste in un’opera artistica, che riproduce una colonna di un tempio greco classico- dice Francesco Bambina – di valore non solo simbolico ma anche con funzione di riunione sociale”. La cerimonia si è svolta ieri sera al centro congressi Marconi.

A consegnare il premio a Giorgio Mulè il sindaco di Alcamo Domenico Surdi con la seguente motivazione “Per avere riflesso nella sua professione di giornalista e scrittore punti di vista socio culturali della nostra realtà con obiettività e incisività. Si è costantemente impegnato a contrastare tutti i crimini contro l’umanità ed ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali, grandi emergenze e questioni sanitarie”. L’assessore regionale Mimmo Turano ha consegnato il premio a Nicola Fiasconaro : “per aver saputo salvaguardare con le sue inimitabili   creazioni la tradizione del panettone creando un virtuoso connubio tra innovazione, artigianalità e arte. Ha creato ricchezze per il territorio valorizzando le eccellenze siciliane”. Di recente Nicola Fiasconaro ha ricevuto dal presidente Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere del lavoro.

“Il premio di solito viene  conferito durante la serata di gala del Concorso internazionale per cantanti lirici- dice Francesco Bambina – rinviato lo scorso anno e anche per l’edizione 2021, a causa del covid 19”. La consegna dei premi  è coincisa con la ripresa della stagione concertistica, trentacinquesima edizione. Durante la cerimonia applaudito concerto lirico di Giulia Mazzola, soprano, Lodovico Ravizza, baritono e Alberto Maniaci al pianoforte. Francesco Bambina 15 giorni fa a Roma ha consegnato il premio, edizione 2020, allo chef internazionale Hienz Back, tre stelle, che gestisce il famoso ristorante “La Pergola”.