Via P.O. Pastore, crescono erbacce e degrado. Uffici competenti proprio lì

0
42

Sembra quasi una barzelletta. L’ufficio ambiente del comune di Alcamo sorge proprio in via Pia Opera Pastore, strada che incrocia il corso 6 Aprile, in pieno centro abitato, e che da mesi, forse anche anni, versa nel degrado più assoluto. Sembra essere su “Scherzi a parte” se si aggiunge che alla ditta incaricata della rimozione delle erbacce, che qui sono diventate foreste, o luoghi su cui intervenire vengono indicati proprio dall’ufficio ambiente. O dirigenti e funzionari entrano ed escono dal luogo di lavoro con gli occhi chiusi o c’è davvero qualcosa di difficile comprensione.

Consentire che una strada di qualsiasi centro abitato si riduca in queste condizioni, è di per sè davvero ingiustificabile. Lo è ancor di più se in quella stessa arteria sorgono uffici comunali, studi medici ma anche scuole sia elementari che materne come capita ad Alcamo in via Pia Opera Pastore. Abbiamo realizzato queste immagini martedì scorso ma nulla è stato ancora fatto. I residenti ma anche altri cittadini ci hanno anzi segnalato che le condizioni sono anche peggiorate. Ma perché capita che una via cittadina e chi vi risiede vengano costantemente mortificati dal degrado? Purtroppo il caso della via Pia Opera Pastore, ad Alcamo, non è il solo ma forse il più eclatante.

Sui marciapiedi le erbacce sono diventati alti cespugli ma sono cresciute rigogliosamente anche nelle cunette e fra le mattonelle. Poi cumuli di carta, rifiuti di ogni genere e i pedoni che sono costretti a fare la gimkana. Per non parlare della pavimentazione sconnessa dei marciapiedi e di perdite d’acqua dalla rete comunale. Sembra davvero incomprensibile che nemmeno il dirigente che guida il settore ambiente del Comune, che ha sede proprio in via Pia Opera Pastore, non faccia segnalazioni alla ditta incaricata o non riesca a far risolvere il problema.