Vaccini, riapre centro a Castellammare. Dovunque open-day per studenti

0
57
A moment of the inauguration of the new hub for vaccination against Covid-19 set up by the Local Health Company Roma 1 at the Auditorium - Music Park, in Rome, Italy, 15 February 2021. There are inside 10 vaccination stations and two stations dedicated to the preparation and dilution of the vaccine. The vaccine center administered the Moderna vaccine to 176 people on the opening day, with reservation made on a regional platform. ANSA / Massimo Percossi

Da oggi è ritornato in funzione, a Castellammare del Golfo, il punto vaccinale del centro Duchessa. I vaccini si somministreranno, oltre al lunedì, anche mercoledì e sabato dalle ore 9 alle 13. Non occorre alcuna prenotazione. Il centro era stato chiuso dall’Azienda sanitaria provinciale circa una settimana fa, proprio alla fine del 2021 “Ringrazio il commissario e il personale medico dell’Asp che si è adoperato per la riapertura del punto vaccinale al centro Duchessa – ha detto il sindaco Nicola Rizzo – da noi richiesta in più circostanze in cui abbiamo espresso preoccupazione e la necessità del presidio in considerazione dell’aumento notevole dei contagi. Ringrazio alcuni medici di base che hanno offerto la disponibilità a somministrare la vaccinazione.

Poiché il centro Duchessa sarà adesso aperto tre giorni a settimana – ha concluso il sindaco di Castellammare – invito tutti a vaccinarsi e ad osservare le regole di contenimento del virus poiché stiamo vivendo una preoccupante ondata di contagi”. E in considerazione del rinvio della riapertura delle scuole, la Regione ha varato l’Open day rivolto a tutti gli studenti. Il provvedimento, a partire da ieri, è aperto agli allievi dalla primaria fino alle scuole superiori. I ragazzi potranno accedere senza prenotazione ai centri vaccinali della Regione e ricevere la loro prima, seconda o terza dose (è di queste ore, fra l’altro, l’apertura del nuovo target 12-15 anni per la dose booster di richiamo). Un’iniziativa, quella dell’open day per gli studenti, varata dalla Regione per favorire la prevenzione e rendere più sicuro il ritorno in classe. L’Asp di Palermo, che ha adottato fin dall’inizio il modello libero da prenotazione, riserverà nei propri Hub una corsia dedicata proprio agli studenti.