Un grave incidente stradale si è verificato nella serata di ieri, intorno alle ore 20:00, sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, poco prima dello svincolo per Balestrate. Un uomo, di nazionalità straniera, è stato violentemente travolto da un’automobile mentre si trovava a piedi sulla carreggiata, in direzione Mazara.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe sceso poco prima dal veicolo su cui viaggiava – probabilmente per recuperare un bagaglio caduto dal portapacchi – finendo per camminare sul tratto autostradale, vietato ai pedoni.
L’automobilista, al volante di una Seat e in transito sulla corsia di sorpasso, ha raccontato alla Polizia Stradale di essersi trovato l’uomo improvvisamente davanti, notandolo solo all’ultimo momento e non riuscendo a evitare lo scontro. Lo stesso conducente, rimasto illeso ma in stato di profondo shock, ha immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno prestato i primi soccorsi.
L’uomo è stato sbalzato sull’asfalto e, a causa delle gravissime ferite riportate, è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale Villa Sofia di Palermo, dove è attualmente ricoverato con prognosi riservata. Gli agenti della Polizia Stradale sono al lavoro per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto, un episodio che solleva interrogativi sulla sicurezza dei comportamenti in autostrada. La Polstrada sta raccogliendo le testimonianze delle persone che viaggiavano con la vittima, anch’esse di nazionalità straniera, al fine di chiarire le circostanze esatte che hanno portato l’uomo a trovarsi a piedi sulla carreggiata.