Ospite d’eccezione per il torneo di calcio giovanile ‘Salemi Capitale dell’Italia Unita – Memorial Matteo Olivato’, riservato alla categoria Esordienti 2002: a dare il calcio d’inizio di una delle partite è stato l’attuale ct della Russia, Fabio Capello. L’ex tecnico di Milan, Real Madrid, Juventus e Roma è rimasto in visita per un’intera giornata a Salemi, accolto dal sindaco, Domenico Venuti, che gli ha donato un libro sulla storia della città. “Vedere tanta passione e amore verso il calcio da parte di questi ragazzi mi ha entusiasmato – sono state le parole di Capello -, è stato un onore essere qui Salemi per dare questo ideale calcio d’inizio. I giovani sono l’essenza del calcio”. La manifestazione, organizzata dallo Juventus Club di Salemi con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di Juventus, Palermo, Trapani e diverse squadre dilettantistiche del territorio.
Dopo la prima tappa allo stadio San Giacomo, Capello ha visitato il centro storico della città e il castello normanno-svevo in compagnia di Venuti: “Ringrazio lo Juventus Club – ha affermato il sindaco di Salemi – per l’impegno nell’organizzazione di un evento che ormai, anno dopo anno, sta diventando sempre più importante perché unisce i giovani di diverse fedi calcistiche sotto un’unica bandiera: quella dello sport”.
Sul terreno di gioco del San Giacomo tanti giovani provenienti da diverse zone d’Italia per darsi battaglia in modo leale e stringersi la mano a fine partita.
“La visita di Capello, rimasto affascinato dalle bellezze del nostro centro storico – ha commentato il primo cittadino – è la ciliegina sulla torta che ci inorgoglisce e ci spinge ad andare avanti con lo stesso impegno dimostrato da chi ha organizzato il torneo”.
A primeggiare è stata la Juventus, che ha superato in finale il Palermo con il risultato di 3-0. Al terzo posto la Polisportiva Calcio Sicilia, che ha vinto per 3-0 sul Trapani.