Antistante due maestosi faraglioni che si stagliano su acque cristalline, la tonnara è un luogo che, come l’omonimo borgo, conserva intatto il fascino del tempo: tra magazzini una volta usati per la pesca del tonno, museo delle attrezzature da pesca e acque trasparenti, è un complesso da sogno diventato meta di tanti vip.
Per le attività in programma da oggi la capitaneria di porto indica generiche “riprese cinematografiche”, e impone divieti di navigazione e balneazione per riprese con mezzi nautici e droni nelle acque della tonnara di Scopello, ma non è difficile intuire che l’area è stata interdetta per la possibile presenza di vip che negli ultimi anni scelgono il complesso. E se indiscrezioni parlano di un possibile shooting di moda con esclusiva e massimo riserbo, sono in tanti a raggiungere la tonnara ed a pubblicare poi le foto sui profili social. Ultima in ordine di tempo la nota attrice Serena Rossi che ad agosto ha deciso di trascorrere qualche giorno lontano dai riflettori con il marito ed il figlio, lasciandosi coccolare in questo incontaminato luogo della Sicilia occidentale, equilibrio perfetto tra storia, natura e privacy.
Ad ottobre scorso i Muse, famosa rock band britannica, hanno mandato in delirio i tanti fans postando sui social le foto da Scopello. Matthew Bellamy, Chris Wolstenholme e Dominic Howard hanno condiviso una loro foto dalla tonnara di Scopello, dove si trovavano per il matrimonio di Dan Lancaster, ingegnere del suono della band, che ha celebrato le nozze con Rachel Wilkinson. La tonnara, proprietà privata con ingresso e utilizzo a pagamento, testimonianza tangibile della storia del Mediterraneo, negli ultimi decenni è non solo una location per matrimoni vip, ma anche set privilegiato di produzioni cinematografiche. Tra le più recenti quella della serie tv Makari, prodotta da Palomar per Rai1, con più episodi ambientati all’interno della tonnara, indicata come sede del ristorante “da Marilù”.