Alcamo resta per ora “in panchina”, ma nel Trapanese arrivano fondi importanti per il miglioramento della viabilità rurale. L’Ente di Sviluppo Agricolo ha pubblicato l’elenco dei progetti finanziati con 5 milioni di euro destinati al ripristino, miglioramento ed efficientamento delle infrastrutture stradali extraurbane al servizio delle attività agricole siciliane. I fondi rientrano in un piano più ampio di interventi per sostenere la produttività e la sicurezza nelle campagne dell’isola. Nel dettaglio, in provincia di Trapani beneficeranno del finanziamento i Comuni di Custonaci, Salaparuta e Salemi.
A Custonaci saranno investiti 149.500 euro per il ripristino della via Frosinone; a Salaparuta quasi 150mila euro per la messa in sicurezza della strada “Seggia del Turco – ex linea ferrata”; a Salemi 206mila euro per l’efficientamento della strada Capisseti-Baronia. Se le economie dovute ai ribassi lo permetteranno, sarà finanziato anche il progetto di Alcamo, che prevede la manutenzione straordinaria della strada rurale in contrada Cavaseno per un importo di 220mila euro.
A livello regionale, gli interventi interesseranno 25 comuni da Palermo a Ragusa. «Un’iniezione di risorse per riammodernare le strade al servizio delle attività agricole e cambiare il volto delle nostre campagne» – ha commentato l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino. L’obiettivo è migliorare la viabilità di collegamento tra le aree rurali e i centri di trasformazione e commercializzazione dei prodotti, rafforzando un settore che resta trainante per l’economia isolana. Per Alcamo, invece, la speranza è che i ribassi consentano di passare presto dal ruolo di riserva a quello di protagonista.