Una sinergia di forze tra 118 e Vigili del Fuoco ha permesso di salvare due persone, un uomo e una donna, rimaste ferite in un incidente stradale e finite in un ripido terreno adiacente all’autostrada A19, nei pressi dello svincolo di Villabate. L’intervento, avvenuto intorno alle 2:30 della notte tra domenica e lunedì, ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra i corpi di soccorso.
L’allarme è scattato grazie alla prontezza dell’equipaggio di un’ambulanza del 118 della postazione di Misilmeri. I soccorritori, Maurizio La Lia e Vincenzo Fuschi, insieme al medico Giacomo Catania, stavano trasportando un paziente pediatrico da Bagheria all’ospedale “Di Cristina” di Palermo quando hanno notato una motocicletta a terra sulla carreggiata.
Nel giro di pochi istanti, l’équipe ha individuato l’uomo e la donna feriti, caduti per circa due metri in un’area di terreno scosceso al di sotto del livello stradale. L’uomo era relativamente vicino alla sede autostradale, mentre la donna si trovava in una posizione di difficile accesso a causa della pendenza e della fitta vegetazione.
Immediata la richiesta alla Centrale Operativa del 118, diretta da Fabio Genco, che ha inviato in supporto altre due ambulanze e ha allertato i Vigili del Fuoco per il recupero della donna, oltre alla Polizia Stradale per i rilievi e la gestione della viabilità.
Il piccolo paziente a bordo della prima ambulanza è stato prontamente affidato a un altro mezzo di soccorso giunto da Villabate, liberando l’equipaggio per l’emergenza. Il motociclista è stato preso in carico da un’ambulanza della postazione “Guadagna”.
Il recupero della donna, bloccata tra i rovi, ha richiesto la professionalità congiunta di 118 e Vigili del Fuoco. Immobilizzata con presidi idonei, tra cui collare e barella spinale, è stata recuperata in sicurezza e trasportata in codice rosso ma cosciente al pronto soccorso dell’ospedale Civico.
Il presidente della Seus, Riccardo Castro, ha espresso il suo plauso per l’operato: «Questo soccorso congiunto ha visto protagonisti 118 e Vigili del Fuoco, anche stavolta operativi nel momento del bisogno. Siamo orgogliosi di loro e della notevole professionalità che – nei rispettivi ruoli – mettono in campo per salvare vite».