L’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, guidato da Francesco Colianni, ha finalizzato un piano di investimenti da oltre 40 milioni di euro per la modernizzazione e l’efficientamento delle infrastrutture idriche siciliane. Con la firma di tre decreti di finanziamento che chiudono l’esercizio finanziario 2025, la Regione intende affrontare l’emergenza idrica, riducendo drasticamente le dispersioni e automatizzando i sistemi di gestione.
Le risorse, provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, sono state assegnate alle Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale (ATI) di Agrigento, Siracusa e Messina, territori particolarmente vulnerabili agli effetti della crisi idrica e del cambiamento climatico.
L’assessore all’Energia, Francesco Colianni, ha sottolineato la determinazione del governo regionale nel dare risposte immediate a quella che definisce “una delle emergenze più gravi che la Sicilia si trova ad affrontare”. «Stiamo mettendo in campo tutte le risorse a disposizione per dare risposte concrete – ha affermato Colianni – L’impegno del governo regionale è quello di intervenire su ciò che serve davvero, puntando su reti idriche efficienti e moderne.» L’assessore ha lodato l’approccio pragmatico adottato, ringraziando per il lavoro svolto il dipartimento Acqua e rifiuti, guidato da Arturo Vallone, l’ingegnere Mario Cassarà e tutti i professionisti coinvolti. «Abbiamo rispettato i cronoprogrammi e trasformato le strategie in progetti cantierabili: è questo l’approccio pragmatico che intendiamo portare avanti», ha concluso.
Il piano di finanziamento si articola in tre interventi strategici:
- Agrigento (Oltre 37,7 milioni di euro): Il finanziamento più consistente è destinato alla ristrutturazione e all’automazione della rete idrica comunale. Questo intervento segna il primo stralcio di un progetto più ampio mirato all’ottimizzazione dell’intero sistema di distribuzione della provincia.
- Sortino (Siracusa – 1,15 milioni di euro): Sarà realizzata una nuova rete idrica nella zona sud-occidentale del centro urbano. L’obiettivo è migliorare la qualità e la continuità del servizio idrico per i cittadini di Sortino.
- Longi (Messina – Circa 1,9 milioni di euro): Le risorse serviranno a completare e ristrutturare la rete idrica comunale. L’intervento garantirà una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse idriche del centro abitato.