Sicilia al 62%. Fra le province spicca Palermo, Trapani non eccelle

0
54

Il ritorno alla ‘zona gialla’, l’approssimarsi del nuovo anno scolastico con obbligatorietà di vaccini per tutto il personale, l’ampliamento del green-pass anche ai mezzi pubblici di lunga percorrenza stanno contribuendo a rimettere su certi ritmi la campagna vaccinale. La popolazione siciliana sta rispondendo meglio anche se la Regione, come residenti, rimane all’ultimo posto in Italia come numero di vaccinati.

La situazione non è comunque catastrofica, secondo i numeri diffusi dall’assessorato regionale alla salute. In Sicilia, infatti, il 70,88% dei residenti (pari a 3 milioni di persone) hanno almeno ricevuto una dose di vaccino antiCovid, mentre il 61,71% (oltre 2.600.000) risultano completamente immunizzati. L’intero sistema sanitario regionale è strenuamente impegnato per far crescere velocemente queste percentuali, che risultano ancora insufficienti a tirare fuori l’Isola da una situazione di rischio che l’ha relegata in coda al resto d’Italia.

Secondo i dati elaborati dalla struttura regionale di monitoraggio, in Sicilia si presenta una situazione a macchia di leopardo, con province maggiormente virtuose, come quella del capoluogo isolano, in cui risulta totalmente immunizzato il 66,95% della popolazione, seguita da quella di Agrigento, e altre in cui i cittadini manifestano maggiori resistenze a sottoporsi alle somministrazioni.

La provincia di Siracusa è l’ultima per numero di immunizzati, seguita da vicino da Catania. Nel mezzo figura il territorio provinciale trapanese col 63% di immunizzati e il 72,63% di persone con almeno una dose. Per quanto riguarda i singoli comuni, sopra la soglia del 70% di popolazione che ha ricevuto la prima dose ce ne sono meno della metà, 173 comuni su 390 presenti nella regione.

Il più virtuoso è il piccolo centro messinese di Roccafiorita, dove è stato immunizzato addirittura il 101,16% della popolazione vaccinabile, segno che in quella località sono stati vaccinati anche turisti di passaggio. Maglia nera invece a Fiumedinisi, sempre in provincia di Messina, dove solo un cittadino su tre risulta immunizzato. Nelle prime dieci posizioni di comuni virtuosi, anche Ustica, e Giuliana nel palermitano, Sambuca di Sicilia nell’agrigentino. Tra i comuni capoluogo il più alto in classifica è Ragusa, con il 79,35% di prime dosi e il 73,15% di immunizzati.

Palermo è dietro ad Agrigento al quarto posto con il 77,02% di prime dosi e quasi il 70 di immunizzati. Il capoluogo trapanese è invece settimo con il 66,28% di residenti che ha ricevuto la prima dose e il 58,65 che ha invece completato il ciclo.