Si sposa Giulia, prima donna alcamese con le stellette

0
1223

Alta uniforme, la sposa in abito bianco e al termine del rito nuziale, celebrato nella Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo, il prestigioso picchetto d’onore col passaggio insieme alla moglie sotto il cosiddetto ponte di sciabole. A sposarsi è stata la prima donna nella storia alcamese a portare le stellette. Lei è Giulia Filippi, 22 anni, che riveste la carica di tenente dell’Esercito. Nove mesi fa si è laureata in Strategie militari, e oggi presta servizio nella Scuola della fanteria meccanizzata dell’Esercito a Torino.

Il papà Vito, elettrauto, ed il fratello Alessio agente di polizia penitenziaria. Giulia ha frequentato ad Alcamo i primi tre anni del liceo classico. A 15 anni è entrata alla Scuola militare “Nunziatella” di Napoli. Dopo avere superato il corso è stata ammessa all’Accademia militare di Modena, l’Istituto deputato alla formazione dei futuri ufficiali in servizio permanente dell’Esercito e dell’Arma dei carabinieri, fin da bambina ha coltivato la passione per l’Esercito.

Per entrare è necessaria una grande preparazione culturale e fisica per potere superare le difficili prove di selezione dei concorsi, che danno accesso ai vari ruoli dell’Esercito. Fidanzata col tenente Federico Russotto, ramo paracadutista, con il quale si è sposata oggi pomeriggio nella Basilica di Santa Maria Assunta con rito celebrato dall’arciprete don Aldo Giordano insieme a padre Nicolino Di Stasio, zio dello sposo, della Diocesi di Avellino.