Settimana Santa, gemellaggio Trapani con Cieza. Presidente D’Aleo in Spagna

0
120

Sarà firmato domenica prossima in Spagna il protocollo di gemellaggio tra l’Unione Maestranze di Trapani, quella che organizza la plurisecolare processione dei Misteri, e la città di Cieza, comune spagnolo di 35.000 abitanti situato nella comunità autonoma di Murcia, d’intesa con la Junta de Hermandades Pasionarias. Una delegazione delle Maestranze, guidata dal presidente Giovanni D’Aleo, è partita alla volta della città spagnola di Rojales, in provincia di Alicante, per partecipare al “Nono incontro internazionale delle Confraternite e Confraternite della Flagellazione” in programma da oggi e fino a domenica.

Si tratta di due giornate  di approfondimento e dibattito sulla realtà delle Confraternite europee e sulla storia e le tradizioni dei riti della Settimana Santa più antichi del mondo cattolico, con i rappresentanti di più di 40 confraternite provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale e più di centocinquanta partecipanti. Per tutti coloro che partecipano all’incontro, sua Santità Papa Francesco ha concesso la Benedizione Apostolica, attraverso la Nunziatura Apostolica di Madrid e tramite il Vescovado di Alicante.

Prevista inoltre la presenza straordinaria di Sua Maestà, il Re Don Felipe VI, presidente del comitato onorario, organizzatore dell’incontro. Domenica mattina poi la delegazione trapanese dell’Unione delle Maestranze si sposterà nella cittadina di Cieza dove, a mezzogiorno, verrà sottoscritto il protocollo di gemellaggio. Il comune di Trapani ha voluto omaggiare l’iniziativa con una pergamena quale invito ufficiale a recarsi in città in occasione della prossima Settimana Santa e quindi della processione dei misteri, tradizione che affonda le sue radici proprio nelle usanze spagnole.

La proposta del gemellaggio era stata avanzata alle Maestranze trapanesi dal presidente del Consiglio delle Confraternite Joaquin Gomez. Soltanto nel 2022, la Settimana Santa di Cieza ha visto la presenza di 10mila persone in tutte le processioni e adesso potrebbe ottenere la dichiarazione di Interesse Turistico Internazionale. Non è da meno, anche come secoli di vita, la processione dei misteri di Trapani.