‘Settimana dell’Allattamento’, prove pratiche e inviti alla vaccinazione

0
52

Da venerdì 1 ottobre e fino al 7 si celebra la Settimana dell’Allattamento Materno finalizzata alla protezione, alla promozione ed al sostegno di tale importantissima attività. Con l’obiettivo di informare sulla correlazione tra gravidanza, allattamento e vaccino anti covid, la direzione dell’Asp di Trapani ha previsto due giornate interamente dedicate a mamme e future mamme della provincia. In particolare, venerdì prossimo, nell’Hub vaccinale di contrada Cipponeri, a Trapani, Laura Giambanco e Simona La Placa, responsabili rispettivamente dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia e della Struttura Complessa di Neonatologia del Sant’Antonio Abate, dalle 10 del mattino e fino alle 17, saranno a disposizione per chiarire dubbi e perplessità sul vaccino anti-COVID in gravidanza e allattamento.

Inoltre, in considerazione dei recenti risultati sulla sicurezza della vaccinazione in gravidanza sia nei confronti del feto che della madre, l’Asp di Trapani contestualmente, stesso giorno e stessi orari, estenderà l’offerta vaccinale a tutte le donne nel secondo e terzo trimestre che desiderano sottoporsi alla vaccinazione. All’interno dell’HU di Trapani è prevista una corsia preferenziale per le donne in gravidanza, e locali dedicati anche per l’accoglienza dei neonati.

E’ possibile prenotare la fascia oraria scrivendo all’indirizzo mail: vaccinatimamma@gmail.com. Martedì 5 Ottobre, invece,  un team multidisciplinare di ginecologi, neonatologi, ostetriche e infermieri pediatrici sarà a disposizione delle donne in gravidanza e di neo-mamme per  prove teorico-pratiche di allattamento, “Allattiamo insieme”. L’incontro si svolgerà alla Cittadella della Salute del capoluogo trapanese, dalle 10 alle 12. “In questo particolare momento di pandemia – afferma una nota-stampa della direzione dell’ASP di Trapani – risulta determinante la vaccinazione anti covid delle mamme e delle gestanti per la propria salute e per quella dei loro neonati: l’incontro con il ginecologo e il neonatologo ha un ruolo chiave per rassicurare le donne alla luce delle evidenze scientifiche e delle raccomandazioni del Ministero della Salute”.