Settanta partecipanti al concorso lirico internazionale ‘Città di Alcamo’. Sedici nazioni in gara

0
128

Sono settanta i partecipanti alla 24esima edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici “Città di Alcamo”, organizzato  dall’Associazione amici della musica, presieduta da Francesco Bambina, coadiuvato da Angela Di Gregorio e Anna Lucia Allegro. Il concorso si svolgerà dal 26 al 29 maggio prossimi nella sala del centro congressi Marconi. I cantanti provengono da sedici nazioni tra le quali Georgia, Armenia, Senegal, Polonia, Argentina, Slovacchia, Francia, Spagna, Italia. Iscritti anche sei cantanti della Russia. E l’ultima edizione di due anni fa del concorso, interrotto per la pandemia,  è stata vinta dal basso-baritono  russo, Grigorev Dimitri. Causa covid non ci sarà la folta delegazione proveniente dalla Cina, Corea del sud e Giappone.

La giuria artistica è presieduta dal soprano bulgaro Dorina Takova e composta dal tenore Giuseppe Filiapoti, dal pianista inglese Richard Barker e dal mezzosoprano Emanuela Barazia. Quella tecnica dal giornalista Giuseppe Montemagno che attualmente insegna discipline storico-musicologiche nelle Accademie di Belle Arti di Catania e di Palermo e nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha dedicato alcuni studi anche alla regia d’opera, con particolare attenzione alle produzioni firmate da Patrice Chéreau, Emma Dante e Claus Guth. Della giuria tecnica fanno parte anche l’insegnante Selene Grimaudo e il giornalista editore Ernesto Di Lorenzo.

Il concorso venne istituito nel 1988 e nella serata finale premi a personalità nazionali e internazionali. Nell’ultima edizione del concorso sono stati premiati Giorgio Mulè, sottosegretario al ministero della Difesa, Nicola Fiasconaro maestro pasticciere e lo chef Einz Beck, tre stelle Michelin, del ristorante La Pergola di Roma, che si trova all’interno dell’Hotel di lusso  Rome Cavalieri Waldorf Astoria. Tra i dieci finalisti uno sarà scelto per recitare in un’opera lirica dell’Ente Luglio Musicale trapanese e due saranno chiamati per un’audizione al teatro Massimo di Palermo