Alpauno

Scurto si conferma tra i migliori tecnici d’Italia, la ‘sua’ Roma vola nel campionato under 18

Con l’ultimo successo in campionato, un netto 6 a 2 ai danni del Bologna, la Roma continua la sta striscia positiva e resta da sola in vetta alla classifica del campionato nazionale under 18. L’avvio della squadra giallorossa, allenata dal tecnico alcamese Giuseppe Scurto, è stato finora strepitoso. Cinque vittorie su cinque, migliore attacco con 18 reti realizzate (3,5 a partita) e seconda miglior difesa con 6 gol subiti.

Alle spalle della Roma (imbattuta a 15 punti), dove Scurto è ritornato dopo avere indossato la maglia giallorossa, da difensore, sia in serie A che in Champions League, c’e la Spal a due lunghezze, proprio l’ex società del tecnico alcamese, seguita da Genoa. Seguono Fiorentina, Inter, Verona, Atalanta e Torino.

Il cammino di Scurto allenatore è stato finora entusiasmante. Dovunque sia andato sono immediatamente arrivati i risultati, basti ricordare la Coppa Italia primavera con il Palermo e le diverse finali a otto centrate sempre con il club rosanero. Per non parlare di quanto fatto con il Trapani e con la Spal. Delle qualità dell’allenatore alcamese se ne sono accorti tutti. Gli addetti ai lavori gli hanno infatti conferito prestigiosi riconoscimenti: il ‘Premio Maestrelli’ qualche anno fa e il titolo di “Miglior Allenatore” per lo scorso campionato primavera.

La firma in un grande club, la Roma, uno dei più quotati d’Italia, è già arrivata mentre ancora non è sopraggiunta la chiamata per allenare una prima squadra, magari in B o in C. Lui, però, con il suo educatissimo e flemmatico comportamento non fa trapelare fretta e nemmeno nervosismo. Giuseppe Scurto sembra essere consapevole, ma non lo ammetterà mai, che prima poi il calcio italiano gli regalerà quella prestigiosa panchina che da anni sta dimostrando di meritare.

Exit mobile version