Come ogni anno Eduscopio, lo studio che effettua minuziosamente la fondazione ‘Giovanni Agnelli’, misura l’efficacia educativa delle scuole italiane di secondo grado. I criteri sono molto semplici: per capire se una scuola dà buone basi, si va a certificare cosa è accaduto a chi si è iscritto all’università venendo proprio da quell’istituto scolastico. Per ogni scuola superiore viene indicato un indice che combina la media dei voti e dei crediti acquisiti nell’anno della maturità.
Poi interviene la media ottenuta nel corso del primo anno accademico dagli studenti universitari. Alcamo ha molte scuole superiori ai primi posti non soltanto in provincia ma anche nella parte occidentale dell’isola e nell’intera Sicilia. Anche per le statistiche elaborate dalla fondazione Angelli per il 2022 il liceo scientifico di Alcamo ‘Giuseppe Ferro’ si conferma ai primissimi posti nella nostra regione. Il migliore è ‘l’Enrico Fermi’ di Ragusa con un coefficiente di 78,64. Al secondo posto lo scientifico alcamese con 78,34. Viaggia nelle zone alte della classifica anche il ‘Santi Savarino’ di Partinico con 75,86. Fra i licei classici perde qualcosa il ‘Cielo d’Alcamo’.
La scuola alcamese è comunque la prima in provincia di Trapani con un coefficiente di 71,63 seguita molto da vicino dal classico salemitano ‘D’Aguirre’. Più distante, a quota 68,07 lo storico liceo Ximenes di Trapani. Il Cielo d’Alcamo è invece abbastanza staccato dal migliore liceo classico isolano che secondo Eduscopio è l’Umberto primo di Ragusa con 77,55. Ha ottenuto un buon risultato, fra i licei linguistici, il Vito Fazio Allmayer che ha spuntato un coefficiente di 70,14. In provincia è stato battuto soltanto dal dante Alighieri di Partanna con 72,82. In terza posizione, ma davvero lontanissimo, c’è il Ballatore di Mazara del Vallo fermo a quota 60,63.