Scuola di volontariato al ‘Rosina Salvo’ di Trapani. Festival ‘VMK Lab’ con giovani di ‘Azione X’ (INTERVISTA)

0
345

I giovani “Costruttori di futuro”, in particolare del loro futuro. Questo il tema sviluppato dall’associazione Azione X, nel corso delle attività con un gruppo di ragazzi e ragazze che sono stati ospiti e animatori della serata di musica, danza, spettacolo, proposta a Villa Mokarta nell’ambito del festival organizzato dalla Associazione VMK Lab. Dario Di Gesù, presidente e motore di VMK Lab, per l’occasione ha avviato la collaborazione con i ragazzi di Azione X ma anche con il gruppo Talent School Rosina Salvo e con gli studenti che fanno volontariato in collaborazione con il CesVoP.

L’attività di volontari proposta nelle aule della scuola trapanese nell’ambito di un ‘percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento’, diventa quindi realtà concreta nella quotidianità di Azione X e nelle strade di Trapani. La scommessa dell’istituto scolastico superiore Rosina Salvo è stata quella di una vera e propria “Scuola di Volontariato” in cui Rossella D’Angelo (referente provinciale trapanese) e Danilo Conigliaro (Webmaster) hanno portato nelle aule nuove idee, creatività e innovazione.

Nel corso della serata il pubblico di Villa Mokarta oltre a godere di musica e canzoni ha potuto ascoltare le emozionanti testimonianze delle studentesse Veronica Todaro, Marta Messina, Alessia Pantaleo, Rita Orlando che hanno svolto il volontariato presso l’Istituto Incoronata di Trapani, dove hanno aiutato e assistito alcuni bambini ucraini costretti a lasciare il loro paese a causa della guerra.