Sanificazione, ad Alcamo da stasera. In corso a Marsala. Castellammare rinvia

Prima la sanificazione di palestre, stadi e anche del rifugio sanitario per cani, adesso quella di tutte le strade cittadine di Alcamo. Il territorio comunale è stato suddiviso in due zone indicative al fine di essere sottoposto alla disinfezione per debellare il coronavirus. Non è necessario che la cittadinanza adotti particolari precauzioni ma a titolo cautelativo potrebbe essere opportuno non lasciare infissi aperti; non lasciare piante aromatiche  nei piani bassi e all’aperto; proteggere le ciotole per il cibo degli animali.

Il via dalle 20 di questa sera dalla zona 1: villaggio regionale, contrada Sant’Anna, Viale Italia; Corso dei Mille; Zona Pedemontana; Corso 6 aprile; Piazza Bagolino e centro storico. Se fosse necessario per assicurare il completamento della zona 1 l’attività di sanificazione potrà proseguire anche domani e sempre dalle ore 20. Lunedì 16 marzo sarà la volta della zona 2: C/da Gammara; Via Ugo Foscolo, zona artigianale di C/da Sasi e Alcamo Marina. Anche qui potrebbe essere necessario proseguire nella giornata successiva.

A Castellammare del Golfo, invece, si ritarderà di qualche giorno perché l’amministrazione comunale ha deciso di seguire un preciso protocollo di decontaminazione ambientale studiato proprio per l’infezione da coronavirus. La ditta incaricata è quindi in attesa di ricevere i prodotti testati nei confronti del Covid 19. Non saranno invece eseguite altre procedure blande e generiche. Sarà il sindaco Nicola Rizzo a comunicare poi alla cittadinanza quali saranno i giorni della sanificazione della cittadina del Golfo.

A Marsala il calendario prevede quattro giornate di interventi alla luce della vastità del territorio e della presenza di tantissime contrade. Dopo le operazioni già effettuate nel centro storico e nelle zone in prossimità di Porticella fino a Lungomare Boeo, stasera tocca alla sanificazione nelle aree limitrofe a Piazza Del Popolo, via Mazzini, Piazza F.sco Pizzo, Stazione Ferroviaria, Piazza Caprera, via Sirtori. Questa prima fase comprenderà anche altre due giornate di sanificazione, lunedì 16 e martedì 17 in altre zone. Gli interventi a saranno sempre effettuati a partire dalle ore 22.00 e con idonei prodotti igienizzanti. A Marsala programmata già una seconda fase di sanificazione che si concluderà il 3 Aprile, secondo un calendario che il settore servizi pubblici del Comune renderà noto la prossima settimana.