San Vito Lo Capo, al via il Festival degli Aquiloni

0
499

Ormai ci siamo: inizia domani la kermesse più attesa della primavera. Torna a San Vito Lo Capo il Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!”, arrivato alla sua sesta edizione.

Come negli anni passati la piccola – ma ormai celebre anche a livello internazionale – cittadina sarà un richiamo irresistibile per gli affezionati al mondo degli aquiloni per vivere cinque giornate all’insegna dell’arte, della fotografia, della musica, della gastronomia, ma anche del sociale, e – ovviamente – del vento. Filo conduttore dell’edizione di quest’anno: “Gli aquiloni volano in alto e dicono NO alla violenza sulle donne ed alla violenza di ogni genere”, con un villaggio sociale allestito nella zona antistante la spiaggia con il coinvolgimento di associazioni e comitati, conferenze e dibattiti sul tema. Tra le associazioni presenti, l’ Associazione culturale “Sensi Creativi” con i laboratori didattici di costruzione di aquiloni, il Comitato delle Donne, Hobby Art, Rifiuti Zero, la Comunità “Saman”, la Caritas della Diocesi di Trapani, l’Accademia di belle Arti “Kandinsky” di Trapani, l’Associazione Miaraka, l’Associazione Millecolori Onlus “Lia Pipitone”, l’ Asp (Azienda Sanitaria Provinciale) di Trapani con il progetto “Il vento contro le droghe”, la Fight&Fitness Asd con il progetto “Io mi Difendo”.

Un luogo di incontro e confronto per parlare di temi come la solidarietà, la lotta alle dipendenze, la battaglia contro la violenza sulle donne, uno spazio aperto a tutti, ma soprattutto ai bambini.

Ma non mancheranno anche le mostre fotografiche: come quella sul tema degli aquiloni del fotografo-aquilonista Giancarlo Gasperini del Team Free-vola di Genova ed un’altra del giornalista Alessandro De Bartolomeo dal titolo “STOP!” sul tema della violenza contro le donne.

Nel frattempo lungo la via Savoia si svolgerà la fiera del vento con stand di prodotti tipici del territorio, stuzzicando il palato con varie degustazioni. Una bella combinazione con il circo diffuso degli artisti di strada che animerà tutti i pomeriggi le strade sanvitesi con giocolieri, clown, acrobati, equilibristi, contorsionisti e cantastorie. Numerosi gli artisti che calcheranno il palco di Piazza Santuario, tra cui “Il Genio”, la DJ di Virgin Radio Vittoria Hyde, il DJ Danysol Blu, MaluVisu.

Il Festival riceverà quest’anno il premio del “Think Pink Award”, che viene assegnato a coloro che attraverso eventi, show e manifestazioni, si fanno promotori della sensibilizzazione contro la violenza di genere. Il riconoscimento verrà consegnato sabato 24 maggio in occasione della “Special Night” in Piazza Santuario.

Break fashion rules sometimes
woolrich outlet Columbia weekend sales and deals June 8

textured fabrics such as wool
woolrich arctic parkaHow to Use a Perm to Straighten Hair