Focolaio in chiesa a Trapani, alcamese il parroco positivo con alcuni suoi collaboratori

0
125

Apprensione, confusione, caccia alle streghe attorno alla vicenda della positività al covid di padre Nicola Stellino, sacerdote alcamese, parroco della chiesa di San Giovanni Battista a Trapani. A causare un’informazione poco lineare ai fedeli, nella concitazione dei primi momenti, una comunicazione su facebook non concordata con la Curia e poi rimossa. Necessario quindi fare chiarezza per dare anche serenità ai trapanesi che, in parrocchia, erano stati in contatto con il loro parroco. L’USCA dell’Asp di Trapani ha dato notizia agli interessati della positività di don Nicola Stellino e di alcuni collaboratori della comunità parrocchiale “San Giovanni Battista” di Trapani.

Un piccolo focolaio attorno al quale il personale sanitario dell’ASP sta cerando di effettuare i necessari adempimenti a tutela della salute dei parrocchiani. Su indicazione della stessa Azienda Sanitaria Provinciale la Curia Vescovile ha quindi diffuso una nota in cui spiega che “saranno le autorità sanitarie a contattare i fedeli per il tracciamento” secondo i protocolli vigenti. Inoltre i vertici diocesani hanno ribadito l’appello, diffuso dal vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, alla prudenza e ad attenersi scrupolosamente alle norme per prevenire il contagio del virus, come dovere civico e gesto di carità per gli altri, soprattutto i più fragili.

Questa mattina, intanto, tutti i locali della parrocchia sono stati chiusi al pubblico e sanificati. Per esigenze pastorali urgenti i fedeli della comunità parrocchiale della chiesa di san Giovanni Battista potranno rivolgersi ad altre parrocchie o direttamente alla Curia Vescovile. Infine il vescovo Fragnelli, anche lui risultato positivo al covid nei giorni scorsi, ha rinnovato l’invito a vaccinarsi: “Esorto tutti i fedeli del nostro territorio – ha detto – al dovere civico della vaccinazione”.