Salesiani a lutto, si è spento don Nocera. Ultranovantenne commentava il vangelo sul web. Funerali alle 19

0
100

Una giornata, quella di ieri, trascorsa all’insegna della gioia e della preghiera in onore di Maria Assunta. Così, don Calogero Nocera, in una RSA di Alcamo, ha trascorso le sue ultime e serene ore di una vita lunga, intensa e dedicata alla fede e alla spiritualità. Si è spento all’età di 98 anni, compiuti il 10 ottobre del 2020, e dopo ben 72 anni di sacerdozio all’interno della famiglia salesiana.

Nato a Cammarata (AG) nel 1922, venne ordinato sacerdote nel 1949 e, nel 1977 arrivò per la prima volta alla casa salesiana di Alcamo. Qui, in periodi diversi inframmezzati da incarichi in altre sedi, svolse tantissimi ruoli: parroco, economo, direttore della casa, direttore del centro spirituale. Don Nocera si riteneva alcamese e ad Alcamo, vi era ritornato l’ultima volta nel 2011 per rimanervi un decennio, ha rappresentato la guida spirituale di tantissimi giovani, coppie, adulti. “La congregazione salesiana – ha detto il direttore, don Luigi Perrelli – ha perduto una grandissima figura. Uomo e sacerdote di infinita rettitudine e di immensa bontà. Fino agi ultimi giorni di vita – ha concluso don Perrelli – si è adoperato per la comunità”.

Don Calogero Nocera, nonostante la sua età, era riuscito negli ultimi anni a diventare un ottimo fruitore del computer. Ogni settimana, in vista della messa domenicale, realizzava un commento alla ‘parola’, con tanto di allegati a colori, e lo inviava a una mailing-list contenente migliaia e migliaia di indirizzi. Le sue riflessioni sul vangelo pervenivano anche a diversi fedeli residenti all’estero. Una vita dedicata al sacerdozio e alla divulgazione della ‘parola di Dio’. Ha celebrato messa, fin quando ha potuto, nella chiesa parrocchiale. Poi, quando ha cominciato ad avere problemi di deambulazione, lo ha fatto nella cappella interna, vicina al suo alloggio.

La famiglia salesiana, di Alcamo ma non solo, perde quindi un pezzo di storia e un importante evangelizzatore. Per onorarne la memoria, a partire dal pomeriggio di oggi sarà allestita la camera ardente presso la chiesa superiore della parrocchia delle Anime Sante. Sarà possibile recarsi in visita per l’ultimo saluto e partecipare, in serata, a una veglia di preghiera. I funerali di don Nocera saranno celebrati martedì 17 agosto dal vescovo Pietro Maria Fragnelli. La funzione si terrà nel cortile dell’oratorio salesiano di Alcamo con inizio alle ore 19.