Riserva delle Saline: trovati tre fenicotteri morti

0
562

Tre fenicotteri rosa morti: il triste ritrovamento è avvenuto all’interno della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco.

Del rinvenimento è stato informato il Servizio Veterinario dell’ASP di Trapani che si è recato sul posto prelevando le carcasse degli uccelli per il trasferimento all’Istituto Zooprofilattico di Palermo per l’esame necroscopico.

Per il momento la causa della morte degli splendidi esemplari, un individuo adulto e due giovani, non è ancora chiara, anche se l’ipotesi più accreditata sembra essere quella dell’impatto accidentale in volo con i cavi della media tensione che attraversano la zona Nord della riserva, dove appunto gli animali sono stati ritrovati.

I fenicotteri infatti, che abitualmente volano in gruppo alimentandosi nelle vasche delle saline, proprio in questo periodo dell’anno si fermano all’interno dell’area protetta di ritorno dai siti di nidificazione presenti nel nord-Europa, ma i malcapitati volatili, dopo il lungo viaggio migratorio, potrebbero essersi imbattuti accidentalmente nei cavi, che non hanno lasciato loro scampo.

Il WWF Italia, ente gestore della Riserva, da diversi anni ormai cerca di ottenere la rimozione e l’interramento dell’attuale linea elettrica della media tensione, cercando di coinvolgere l’Enel, proprio a causa delle problematiche connesse all’impatto dell’avifauna migratoria sui tralicci; gli elettrodotti rappresentano, infatti delle barriere mortali che causano un’elevata percentuale di decessi dell’avifauna selvatica, in particolare degli uccelli di medie e grandi dimensioni come i fenicotteri rosa. L’intervento di interramento della linea elettrica contribuirebbe sensibilmente alla riduzione della mortalità dei volatili per elettrocuzione o per impatto con i cavi che determinano la perdita dell’attitudine al volo. Negli anni scorsi – fa sapere il WWF –lo stesso, in qualità di ente gestore, ha reperito le somme che consentirebbero di attuare l’operazione attraverso la programmazione comunitaria 2007/2013 ed ha designato l’ex Provincia Regionale di Trapani quale ente attuatore dei lavori.

How to Start a Clothing Company Website
hollister uk My Heart Diamond Key Necklace

When it comes to men’s formal wear
woolrich outletFLOTUS Michelle Obama’s outfits for Veterans Day 11