Rifiuti ad Alcamo, telecamere incastrano ‘sporcaccioni’. Tante discariche a cielo aperto (VIDEO)

0
241

Quella che si vede dalle immagini sembra davvero inconcepibile. Un’abitudine tanto incivile quanto difficile da debellare. Le immagini ritraggono come alcuni cittadini, in pieno giorno e con disinvoltura, abbandonino rifiuti in alcune zone del territorio comunale di Alcamo. Sono zone periferiche dove, al momento dell’incivile abbandono, si trovavano già altri cumuli di spazzatura.

Come dire che i rifiuti lasciati per giorni in ‘bella vista’ chiamano altri rifiuti. Ma questa non è e non deve essere assolutamente una giustificazione. Si legge su un post pubblicato dal sindaco di Alcamo, Domenico Surdi: “Noi ripuliamo e loro sporcano. Loro sporcano e noi li multiamo. Ma occorre fare di più”. “Quello che stavolta mi ha colpito di più è vedere attraverso le telecamere un bambino scendere dall’auto insieme ad un adulto per abbandonare i rifiuti”.

Il posto di Surdi lancia poi un appello proprio alle giovani leve: “Ai tanti ragazzi alcamesi, nostra vera risorsa, chiedo una mano per far sì che questa diventi prima di tutto una battaglia culturale di tutta la comunità”. Davvero difficile combattere questa becera abitudine che, un decennio fa, era molto meno presente sul territorio alcamese.

O è cambiato il senso civico dei cittadini o c’è qualcosa davvero difficile da inquadrare. Vero è che il comune di Alcamo, tramite la ditta Roma Costruzioni, continua a ripulire ma è altrettanto vero che forse, per andare verso la risoluzione del problema, bisognerebbe intervenire in tempi più celeri per eliminare alcune discariche a cielo aperto, più o meno grandi, che restano tali a lungo e che quindi vengono alimentate dagli incivili

. Solo per segnalarne alcune: una all’angolo fra via Pia Opera Pastore e via Torquato Tasso, un’altra fra corso San Francesco di Paola e via Platania, per non parlare di quelle presenti nell’area dell’ex villaggio regionale e zona Tre Santi. Inoltre cominciano a spuntare i cumuli ad Alcamo Marina.

Il contratto settennale sottoscritto fra comune di Alcamo e Roma Costruzioni prevede, tanto per essere chiari, la rimozione delle microdiscariche tre volte a settimana con un automezzo piccolo e una volta ogni 15 giorni con il ragno meccanizzato. Inoltre per gli sfalci di potatura, anche quelli che si producono nella pulizia dei giardini ad Alcamo Marina, è previsto il ritiro a domicilio previa prenotazione telefonica.