Pulizia e ordinaria amministrazione ad Alcamo, ripulite due zone dopo la denuncia di AlpaUno

0
61

Puntuali e quasi quotidiane le note del Comune di Alcamo che riguardano l’ordinaria amministrazione: ovvero in questo caso la pulizia della città. L’ultimo comunicato di stamane in termini temporali riguarda la pulizia degli spazi esterni della scuola Bagolino. Ma continuiamo a domandarci? Non compito di un Comune garantire la pulizia? Non è compito di un Comune sensibilizzare i cittadini a rispettare la raccolta differenziata? Non compito di un Comune appioppare pesanti sanzioni a coloro che non rispettano le regole? E allora qual è la notizia di un servizio di pulizia da parte del Comune di Alcamo?

Si tratta di ordinaria amministrazione per un servizio per il quale i cittadini versano tributi. Fino a qualche anno fa questo tipo di intervento non veniva strombazzato ai quattro venti. Un modo di sapere vendere la propria immagine da parte del Comune e non solo di quello di Alcamo, con la pubblicazione sui social per raccogliere qualche mi piace. E poi le immancabili dichiarazioni degli amministratori in molti casi a più voci. Il funzionamento del servizio di pulizia dimostra l’operatività di un’amministrazione.

I giornali on line dovrebbero mettere bene in evidenza, per una corretta informazione, che si tratta di comunicati stampa, nei giornali chiamati marchette. Ci sono comunicati a volte interessanti con notizie che non vanno pubblicate col copia e incolla, ma in molti casi vanno approfonditi. Così come vengono sollecitati interventi per far uscire dal buio certe zone della città, riparare le buche e le perdite di acqua. Garantire i servizi è il compito principale di un’amministrazione comunale e non cercare invece medagliette per interventi di routine come sono quello della pulizia. Giuseppe Maniscalchi