‘Zingaro’, protocollo Regione-Comune. Un milione per messa in sicurezza

0
63

Interventi per la messa in sicurezza di un tratto roccioso ad elevato rischio idrogeologico lungo la strada di accesso alla Riserva dello Zingaro e della caletta di Tonnarella dell’Uzzo. Il finanziamento di 995.000 euro è stato elargito dal dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell’Interno al comune di San Vito Lo Capo.

E’ stato inoltre sottoscritto un protocollo di intesa tra lo stesso ente locale sanvitese e il dipartimento regionale Sviluppo rurale e territoriale, ente gestore della Riserva naturale dello Zingaro. “Diamo così seguito – ha dichiarato il mazarese Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura – al percorso di valorizzazione della Riserva per rendere possibile la totale fruizione di un tratto di costa di inestimabile bellezza”.

La collaborazione tra i due Enti deriva dall’interesse comune di assicurare la fruizione in sicurezza alle migliaia di visitatori di un patrimonio naturalistico di inestimabile valore. Con l’intesa sottoscritta tra l’assessore regionale Toni Scilla e Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo, accompagnato dall’assessore alle Politiche Ambientali, l’alcamese Francesca De Luca, sono state avviate tutte le indagini e i rilievi necessari all’individuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nell’area e alla successiva progettazione e realizzazione dei lavori di messa in sicurezza.

Nell’ambito dell’incontro si è concordato inoltre di inserire la ricorrenza del 40° anniversario della Legge regionale di istituzione della Riserva naturale dello Zingaro, la 98 del 1981, prima firmataria l’ex deputata alcamese Francesca Messana,   all’interno della 24esima edizione del “Cous Cous Fest” che quest’anno si svolgerà dal 17 al 26 settembre.