Profili tecnici precari covid, sit-in domani contro mancata riammissione in servizio all’ASP

0
83

Nonostante la progettazione del PNRR necessiti di personale tecnico-informatico e l’incremento della telemedicina abbia bisogno di personale qualificato, l’ASP di Trapani non ha proceduto alla riammissione in servizio dei precari covid dei profili tecnici. Si tratta di 73 assistenti tecnico-informatici e 17 ingegneri professionali. Il comitato provinciale dei profili tecnici emergenza covid ha quindi espresso profonda preoccupazione ed ha indetto un sit-in che si terrà domattina, a partire dalle ore 10, dinanzi alla direzione generale dell’ASP, in via Mazzini a Trapani. Il comitato sostiene che la riammissione in servizio, come già avvenuto ai collaboratori amministrativi, spetti anche ai profili tecnici come stabilito dalla conferenza delle Regioni che ha ampliato la tipologia di categorie cui spetta la stabilizzazione.

Il personale tecnico precari covid, che scenderà in piazza domattina per protestare, chiede quindi all’ASP di Trapani e all’Assessorato della Salute l’immediata riammissione in servizio di tutti i profili tecnici, esclusi in precedenza, in attesa del nuovo piano triennale dei fabbisogni del personale e delle procedure di stabilizzazione; l’aggiornamento delle piante organiche in funzione delle nuove strutture previste dal PNRR che vede, nelle figure tecniche, soprattutto informatiche, un ruolo chiave; la celere e corretta applicazione del protocollo di intesa anche per i profili di Assistente Tecnico Perito Informatico e Collaboratore Professionale Ingegnere; l’omogeneità nelle prove previste per le procedure di stabilizzazione, in particolare selezione per titoli e colloquio come per il reclutamento del personale a tempo determinato.

Il Comitato Provinciale trapanese dei Profili Tecnici Emergenza Covid-19 Trapani chiede che tutte le parti coinvolte lavorino di concerto per garantire una soluzione rapida ed equa del problema al fine di tutelare i diritti dei lavoratori ed al contempo ripristinare taluni servizi venuti meno con la scadenza dei contratti, riadeguando un più efficiente assetto organizzativo con il dovuto supporto tecnico/amministrativo all’area medica. Il comitato lancia infine un appello agli altri comparti della sanità, ai cittadini e anche alla stampa di partecipare al sit-in che si terrà domattina nei pressi della sede della Direzione Generale dell’ASP di Trapani.