Ponte Arena a Mazara del Vallo, riapertura parziale. Lavori avanti fino a dicembre

0
61

Dalla tarda mattinata di oggi il ponte sul fiume Delia Arena, a Mazara del Vallo, è stato finalmente riaperto al traffico veicolare e pedonale. Chiusa da oltre un anno, l’importante infrastruttura che collega la città con numerose frazioni funzionerà però soltanto in maniera parziale: una sola corsia ed a senso alternato per consentire lo svolgimento dei lavori che proseguiranno ancora per circa tre mesi, fino al 6 dicembre. Una soluzione che crea malumori tra i cittadini mazaresi che continueranno, quindi, a dover affrontare notevoli disagi. Il ponte Arene da oggi è transitabile tutti i giorni feriali dalle ore 7 alle ore 18 mentre nelle giornate non lavorative e nei festivi sarà ininterrottamente aperto ma sempre ad una sola  corsia.

“L’ordinanza commissariale firmata ieri dal segretario generale del Libero Consorzio, ente proprietario del ponte,  dopo le richieste pressanti della nostra amministrazione – ha detto il sindaco Salvatore Quinci – che ha anche messo a disposizione semafori e segnaletica, ha consentito la tanto attesa riapertura. Non vediamo l’ora che i lavori finiscano e che tutti noi possiamo finalmente metterci alle spalle questa vicenda, – ha concluso il primo cittadino mazarese – concentrandoci sull’illuminazione della zona che cureremo noi come Comune dopo la formalizzazione del già concordato passaggio della gestione degli impianti, dall’ex Provincia al Comune”. La messa in sicurezza del ponte Arena, moderna ed elegante struttura inaugurata nel maggio del 2003, ha avuto un iter alquanto tribolato, rallentato anche dalle vicende legate alla pandemia.

Il ponte da anni era in evidente stato di degrado con molte sue parti sono arrugginite e preoccupazioni per i numerosi automobilisti che ogni giorno attraversano quel tratto di strada che collega Mazara del Vallo alla SP38 per Torretta Granitola. Nell’aprile del 2018 si registrò anche la caduta sulla carreggiata di alcune plafoniere dell’illuminazione poste sotto l’arcata. I lavori, che sono adesso in fase di ultimazione e che hanno consentito oggi la riapertura parziale del transito, sono costati al Libero Consorzio Comunale, l’ex provincia di Trapani, circa un milione 150mila euro.