Ponte Arena a Mazara del Vallo, apertura solo nei week-end. Protestano residenti

0
256

Ritorna ad essere transitabile, ma soltanto nei fine settimana, il ponte di Bocca Arena a Mazara del Vallo.  Così scoppia la polemica nella cittadina, soprattutto fra gli abitanti del quartiere che sorge oltre il fiume Delia. Il Comitato Ponte Arena ha espresso tutta la sua delusione per la riapertura del ponte soltanto nel weekend (dalle 17 del venerdì e ino alle 6 del mattino di lunedì). Lavori di ristrutturazione del ponte non sono ancora stati terminati per, quando il cantiere è chiuso,  anche per le avverse condizioni meteo, il transito potrebbe essere consentito.

Questa la considerazione del Comitato che comunque punta ad ottenere un’apertura continua, 24 ore su 24, seppur a flusso alternato, ad una sola corsia, regolamentato con alcuni semafori. Intanto alcune settimane fa sono state effettuate le prove di carico, all’infrastruttura sottoposta a lavori di manutenzione straordinaria a cura del Libero Consorzio Comunale Trapanese, ente proprietario del ponte Arena. I risultati, però, non sono ancora noti. La ditta che ha ottenuto l’appalto delle opere, in un recente incontro con l’amministrazione comunale di Mazara del Vallo e con i rappresentanti del comitato hanno assicurato che i lavori saranno ultimati entro il 24 maggio prossimo.

In caso contrario scatteranno pesanti penali previste dal contratto d’appalto per aver sforato i 300 giorni previsti. Il ponte Arena è chiuso dal settembre del 2021 e i mazaresi che abitano oltre il fiume sono davvero stremati, costretti a fare il giro dell’oca per andare a scuola o al lavoro e poi per ritornare a casa.

L’infrastruttura, dal punto di vista architettonico molto gradevole, venne inaugurata nel 2003 dall’ex presidente della provincia regionale di Trapani,  Giulia Adamo, da anni deve fare i conti con un evidente deterioramento, anche con la caduta di alcune plafoniere dell’illuminazione pubblica. Si è quindi arrivati all’appalto da 1.150.000 euro ma ancora chi deve percorrere la provinciale per Torretta Granitola., deve fare i conti con enormi disagi.