Pista ciclabile di Alcamo, poco utilizzata e creerebbe disagi. Da rivisitare?

0
63

Un deserto le corsie delle strade principali di Alcamo, viale Europa, Italia corso VI Aprile dove da giugno del 2020 funziona la pista ciclabile. Si contano sulle dita di una mano i ciclisti che la utilizzano. Spesso sono ragazzini che sfrecciano veloci e in maniera imprudente con pericolo per i pedoni. Per l’attraversamento a piedi della pista ciclabile occorre guardare a destra e sinistra. Pista ciclabile un vero deserto. La utilizza qualche alcamese o qualcuno per fare  jogging. E mentre la pista è un deserto i problemi sono sotto gli occhi di tutti. Lunghe file di auto e traffico spesso paralizzato. Ad Alcamo si fa abuso di auto e moto. Le infrazioni al codice della strada sono alla vista di tutti, tranne di chi dovrebbe vigilare e intervenire con tempestività. Conta solo ad Alcamo dare mandato agli ausiliari del traffico di controllare il disco orario e senza il ticket appioppare multe. Per il resto di polizia urbana nelle strade se ne vede pochissima.

La pista ciclabile, costata 400 mila euro, è stata al centro di polemiche. Interrogazioni e anche una parte di consiglieri di Abc si dissociarono dall’iniziativa della giunta Sudi nella passata legislatura. Ben vengano tutti quei provvedimenti finalizzati a limitare l’uso di mezzi meccanici per gli spostamenti. Ma un nuovo esame andrebbe fatto sulla pista ciclabile. Ad Alcamo la conformazione urbanistica non aiuta certo l’uso delle bici. Fra l’altro manca anche la cultura dell’uso cittadino delle biciclette, che nel centro nord è una regola. C’è da sottolineare che la maggior parte delle città del nord sono pianeggianti. Ad Alcamo sono oltre 700 coloro i quali hanno bici da corsa e tanto di abbigliamento sportivo. Ma vanno fuori città per lunghe passeggiate o avvenimenti agonistici. La pista ciclabile rimane quasi un deserto. Inoltre spesso veri e propri irresponsabili fanno sorpassi sul dosso di viale Italia, direzione via Madonna del Riposo.

Una situazione di gravissimo pericolo per qualcuno che potrebbe provenire dalla pista ciclabile. L’invito alla prudenza e rispettare la fila. Quasi inutilizzata la pista ciclabile e l’amministrazione comunale mediti la nascita di nuove piste. Infatti nel progetto di riqualificazione del centro storico di Alcamo, approvato lo scorso aprile dalla giunta, prevista una spesa di 550 mila euro, è stata deliberata anche la creazione di una nuova pista ciclabile che andrà a partire da quella del Corso VI Aprile  attraversando piazza Ciullo, via Porta Stella, via Alessandro Volta e la via XI Febbraio, un tratto di via Commendatore Navarra, via Adamo, e via tenente De Blasi fino a piazza della Repubblica in cui è prevista una stazione di bike sharing. Prima di spendere soldi pubblici la giunta approfondisca la decisione. Intanto l’attuale pista ciclabile è praticamente inutilizzata. Poche decine non possono fare testo. Anzi.