Piccolo cedimento diventa voragine dopo 7 mesi. Chiusa, ad Alcamo, la via Verga

0
80

Una piccola buca che si era creata con le abbondanti piogge del 25 ottobre scorso, è divenuta adesso una piccola voragine. Il mancato intervento del comune di Alcamo ha adesso provocato l’interruzione del transito nella via Giovanni Verga, trafficatissima strada che sorge fra alcune scuole e che è nevralgica per la circolazione veicolare cittadina. Il comune si era limitato a circoscrivere il cedimento con segnaletica stradale, transenne e rete rossa. Nel corso die mesi qualcuno aveva poi urtato la delimitazione che era finta a terra.

Il pericolo è divenuto quindi maggiore con gli automobilisti costretti a dover transitare da una careggiata praticamente dimezzata. Ieri, dopo ben sette mesi, si è aperta la voragine con relativo impazzimento del traffico. In alto alla via Verga, all’incrocio con la via Monte Bonifato, è stato posto il divieto di accesso per i mezzi pesanti. Le autovetture invece possono transitare ma appena sotto alla scuola Bagolino si trovano la voragine e stavolta la strada sbarrata.

Obbligo quindi di svoltare a sinistra con gli automobilisti costretti a transitare da vie e viuzze con ovvi intasamenti. Ma non era molto più semplice intervenire prima, eliminare il piccolo cedimento ed evitare che la situazione degenerasse? E soprattutto evitare disagi a chi risiede nella zona e a chi transita dalla via Verga, trafficatissima e nevralgica arteria della città sulla quale sorgono l’ex pretura e un paio di scuole?