Parola d’ordine: salviamo i nostri boschi. E’ questo, in sintesi, il senso dell’iniziativa che vedrà la nascita di Laurus, associazione di cultura ambientale.
L’appuntamento è ad Alcamo in Piazza Ciullo per Sabato 2 giugno, dalle 10 alle 20, e domenica 3 Giugno dalle 10 alle 13.
I cittadini potranno assistere alla manifestazione inaugurale di un’associazione che vuol essere una palestra di libero dibattito e di azione sui temi ambientali. Il primo argomento all’ordine del giorno riguarderà una piaga, purtroppo sempre aperta, dei nostri territori: gli incendi. Come prevenirli? Che cosa fare per evitare simili disastri ambientali?
Domande cui si cercherà di dare risposte esaurienti in Piazza Ciullo.
La manifestazione è stata Patrocinata dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale, dal Comando del Corpo Forestale Regione Sicilia, dalla Provincia Regionale di Trapani e dal Comune di Alcamo. La stessa manifestazione verrà riproposta in vari comuni della provincia di Trapani.
A tutti i partecipanti sarà donata una piantina di pino d’Aleppo (Pinus Halepensis) corredata di scheda botanica e vivaistica.
I soci hanno deciso, su proposta del Presidente, di devolvere gli eventuali contributi derivanti da offerte ricevute durante la manifestazione, ad un comune colpito dal terremoto in Emilia Romagna, e più esattamente saranno donati al comune di Medolla, uno dei comuni più colpiti nella regione. Decisione presa dopo gli ultimi eventi catastrofici e che hanno rivoluzionato i programmi dell’Associazione.
L’importo e la transazione bancaria saranno pubblicati sul sito della Associazione.