Parte confronto per la reintroduzione delle Province. Sindacati apprezzano iniziativa

0
67

Ha preso il via in Sicilia il confronto tra il governo regionale e le parti sociali sulla riforma che punta alla reintroduzione delle province, soppresse dal governo Crocetta una decina di anni fa. L’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, ha incontrato a Palermo i sindacati che hanno già firmato l’accordo nazionale per l’istituzione degli enti intermedi.

Il confronto, al quale era presente pure il dirigente generale del dipartimento delle Autonomie locali, Salvatore Taormina, è stato convocato per illustrare i contenuti del disegno di legge di iniziativa governativa. “Questo incontro – ha evidenziato l’assessore Messina – vuole essere un primo momento di interlocuzione con le parti sociali sul testo predisposto dal governo Schifani. Siamo certi che un processo condiviso e partecipato possa portare alla definizione, nell’interesse dei territori, delle migliori norme possibili sulla reintroduzione della Province nella nostra regione.

Il disegno di legge, che è già stato approvato dalla giunta e trasmesso all’Assemblea regionale per l’iter parlamentare, è condizionato all’abrogazione della legge “Delrio’ che ha riformato la materia degli enti locali ridefinendo il sistema della rappresentanza nelle ex Province con elezioni di secondo livello”. I sindacati hanno espresso apprezzamento nel merito e nel metodo. Nicola Scaglione (Csa-Cisal), Paolo Montera (Cisl Fp) e Gaetano Agliozzo (Fp Cgil) hanno comunque espresso all’assessore l’esigenza di prestare attenzione alla situazione del personale delle ex Province che, dopo la loro soppressione, ha subito un processo di riduzione costante e drastico, tale da mettere a rischio l’operatività degli stessi enti e importanti servizi. Durante l’incontro, l’assessore Messina ha illustrato i contenuti del disegno di legge ispirato ai principi della Carta europea delle autonomie locali.