Pallamano, riposo in vista del Villaurea. Basket, in casa l’imbattuta Libertas

0
73

Turno di riposo per il campionato di serie B di pallamano, un torneo in cui, da alcune settimane a questa parte, Alcamo sta facendo la voce molto grossa. Non soltanto le otto vittorie consecutive ma anche il divario molto ampio nei successi con le prime della classe, Mascalucia e Scicli. Alla luce di questa striscia positiva il sette alcamese è adesso secondo in classifica e potrebbe davvero sbaragliare il campo anche nella seconda fase del campionato. Domani comunque il torneo cadetto osserva un turno di riposo ma i ragazzi di Randes hanno già la testa alla gara in programma fra una settimana al PalaGriimaudo, quando arriverà il Villaurea Palermo. All’andata Alcamo trovò un ambientino per nulla idilliaco e in più dovette fare i contri con alcuni decisioni arbitrali, molto contestate, che incanalarono il match, nel momento cruciale, in favore dei palermitani. Era comunque un’altra squadra. Da allora via via l’organico si è notevolmente irrobustito con i rientri di Giacalone, Grizzo, Vincenzo Randes e Fagone e poi con il ritorno del palermitano Riccobono. Sabato 11 febbraio sarà quindi un’altra musica e Alcamo certamente non lesinerà energie per vendicare la sconfitta patita, all’andata, sul parquet del Villaurea.

Per il basket maschile comincia domani il girone di ritorno del campionato di Promozione. La Libertas Alcamo, ripartita dal basso dopo due anni di stop nei tornei seniores, ha chiuso la fase ascendente al primo posto e imbattuta: 8 successi su otto gare disputate. Il quintetto di Vincenzo Ferrara ha quattro lunghezze di vantaggio su Multimedica Erice e sei su Polis Cinisi e GF 23 Sport Palermo. Queste le squadre che potrebbero ancora approfittare di qualche passo falso degli alcamesi. Domani prima gara di ritorno per la Libertas che riceverà l’ostico Ribera. Si gioca alle 19,00 ancora al PalaVerga in quanto il PalaTreSanti, interessato da lavori di ristrutturazione, non è ancora pronto.

All’andata il quintetto di Ferrara si impose di un punto in un finale di gara del tutto emozionante. Un gruppo, quello della Libertas Alcamo, in cui si stanno perfettamente integrando alcuni cestisti esperti, su tutti il capitano Carlo Butera, con i più giovani nati nel 2004 e nel 2005 ma che già in campo riescono a fare la differenza.