Presentata ufficialmente ieri sera al centro congressi Marconi la sesta edizione della Coppa Sicilia di Pallamano che si giocherà nella cittadina alcamese, al PalaGrimaudo di via Verga, il prossimo 8 Gennaio. Presenti i vertici di FIGH Sicilia, in testa il presidente Sandro Pagaria, il Consigliere Federale Nazionale Onofrio Fiorino, l’assessore allo Sport del Comune di Alcamo Gaspare Benenati, e i fratelli Randes, Gaspare Presidente della società e Benedetto responsabile del settore tecnico.
L’organizzazione della Coppa Sicilia ripota ala memoria un altro rande eventi svoltosi ad Alcamo nel gennaio del 2010 e che vide migliaia di spettatori al PalaDangelo a sostenere la Nazionale Italiana impegnata nelle qualificazioni mondiali con Grecia e Montenegro. La sesta edizione di Coppa Sicilia suscita parecchio interesse anche da parte della Figh Nazionale e dal consiglio federale se non altro per la costante crescita dei tesserati nella nostra regione.
Nel corso della conferenza Benedetto Randes ha voluto ricordare come il 2023 festeggi i 40 della Pallamano Alcamese e la figura di Franco Scurto storico presidente della prima società Alcamese fondata nel 1983. Lo stesso allenatore alcamese ha poi sottolineato che l’obbiettivo per la sua squadra era l’accesso alla Final 4 e che centrare la finale potrebbe essere un grande risultato alla luce delle tante difficoltà riscontrate finora nel mettere in campo una squadra ben allenata e senza le solite assenze per impegni di lavoro e di studio dei suoi atleti.
Questo il programma della Final 4, di Domenica 8 Gennaio: in mattinata le semifinali. Ore 10.30 Mascalucia – Marsala, a seguire Alcamo – Scicli. La finalina per il terzo osto si disputerà nel pomeriggio alle 17.00 mentre la finalissima, quella che assegnerà il trofeo, avrà inizio alle 19.00. La squadra detentrice della Coppa è proprio Alcamo che in finale superò Aretusa soltanto ai supplementari.