Pallacanestro-Lipari Consulting Alcamo vince con fatica, finalissima centrata

0
491

 

La trasferta più lunga e pesante della stagione ha prodotto l’incontro più difficile, ma questo ha reso forse ancora più appassionante la vittoria della Lipari Consulting Alcamo, la diciottesima consecutiva, arrivata al termine di una gara tiratissima. In tutta la stagione mai la formazione di coach Ferrara si era ritrovata a inseguire per quasi due quarti (buona parte del secondo e l’intero terzo) ma poi, spinto da un’esemplare prestazione del suo capitano, Dario Andrè (nella foto), ha riacciuffato la Pegaso Ragusa che nell’ultimo periodo segna soltanto 7 punti. Il centro della Lipari Consulting, in barba ai suoi 42 anni, nel momento più critico del match si è scatenato con difesa, rimbalzi, stoppate, bellissimi canestri e incitamento ai compagni. La squadra si è così data una scossa ritrovando l’energia sopita; sono venuti fuori anche Ajola, Bottiglia e Genovese. Si passa velocemente da meno 6 a più 8: sono gli ultimi 14 minuti a regalare il 2 a 0 alla Lipari Consulting che si qualifica per la finalissima. Evitato quindi il ricorso a gara 3 e guadagnato qualche giorno di riposo in più. Si ritornerà in campo soltanto domenica 26 marzo, al “PalaTreSanti”, per la prima gara della finalissima che assegnerà la promozione in serie C.

Pegaso Ragusa – Lipari Consulting 60 – 68 (16 -23, 24 – 14, 13 – 16, 7 – 15)

Ragusa: Antoci 6, Idrissou 8, Spatuzza, Gebbia, Girgenti 17, Dinatale 11, Cannizzaro 4, Vanacore 6, Vacirca 8, Comitini, Quartarone, Cappuzzdello. Coach: Salvatore Scrofani.

Alcamo: Ranalli 10, Ajola 5, Bottiglia 5, Giusti 12, Russo Tiesi 1, Vazquez, Ventimiglia 1, Andrè 22, Genovese 12, Farina ne, Alfano ne, Blunda ne. Coach: Vincenzo Ferrara.