Ospedale ‘sicuro e sostenibile’ a Partinico, ‘Casa di Comunità’ a Balestrate. ASP approva fattibilità

0
129

Ammontano a quasi 94 milioni di euro gli interventi programmati dall’Asp di Palermo con i fondi del Pnrr nell’ambito Salute. Gli atti deliberativi di approvazione dei progetti di fattibilità tecnico-economica sono già stati adottati dalla direzione aziendale e pubblicati all’albo pretorio. Saranno realizzati 10 ospedali di comunità; 12 Centrali operative territoriali e 38 Case di Comunità oltre ad un “Ospedale sicuro e sostenibile” individuato nel ‘Civico’ di Partinico che riceverà un finanziamento di 7.514.000 euro.

I progetti di fattibilità tecnico-economica sono, già stati trasmessi a Invitalia che curerà per conto dell’Asp di Palermo l’affidamento delle procedure di appalto integrato (progettazione ed esecuzione dei lavori). Fra le 38 Case della Comunità, strutture nelle quali si potrà trovare assistenza 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, anche quelle di Corleone, Camporeale, Partinico, San Giuseppe Jato e Balestrate. Nella cittadina marinara la Casa della Comunità sorgerà nei locali dell’attuale guardia medica. Gli interventi ammontano a 905.304 euro. Diversi saranno i servizi: Équipe multiprofessionali (Medici, Pediatri, Specialisti Ambulatoriali Interni) con Infermieri e altre figure sanitarie e socio-sanitarie; Servizi ambulatoriali per patologie ad elevata prevalenza quali cardiologo, pneumologo, diabetologo); servizi diagnostici quali ecografo, elettrocardiografo, retinografo, oct, spirometro e strumenti di telemedicina; Servizi infermieristici, sia in termini di prevenzione collettiva e promozione della salute pubblica, che di continuità̀ di assistenza sanitaria, per la gestione integrata delle patologie croniche; servizi sociali e Servizi per la salute mentale.

Nella casa di comunità che nascerà a Balestrate anche programmi di screening, punto prelievi e vaccinazioni; Sistema integrato di prenotazione collegato al CUP aziendale e Punto Unico di Accesso.