Ospedale civico di Partinico, chiude il reparto covid

0
96

Si avvia alla normalità l’ospedale Civico di Partinico dove si procede alla chiusura dei posti letto covid. A disporre la chiusura del reparto che ha ospitato ammalati di coronavirus del territorio è stata l’Asp di Palermo nel rispetto delle direttive del Dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana.

“Si dispone – scrive la commissaria straordinaria dell’Asp 6 di Palermo, Daniela Faroni – l’immediata completa riconversione dell’organizzazione del presidio ospedaliero Civico di Partinico con riattivazione dei posti letto di ogni unità operativa come previsto dalla rete ospedaliera”. “La gestione dei casi positivi covid19 – prosegue Daniela  Faroni – farà riferimento al modello organizzativo previsto dalle circolari assessoriali ferma restando l’assistenza sanitaria per malati covid”.

Si arriva a questo provvedimento anche in seguito delle pressioni fatte dal consiglio comunale di Partinico  che aveva chiesto  la dismissione del reparto covid considerato il cessare dell’emergenza sanitaria. L’ospedale di Partinico è diventato un punto di riferimento per i Comuni vicini, tra cui quello di Alcamo dopo che negli anni al San Vito e Santo Spirito sono stati chiusi reparti nonostante le proteste per i disagi agli utenti. Giuseppe Maniscalchi