Ormai sembra una prassi consolidata quella di non dare riposte tempestive a interrogazioni e altro presentate dai consiglieri comunali di Alcamo anche su argomenti importanti come è la vicenda legata alla costruzione del nuovo ospedale in contrada San Gaetano. Torna alla carica il consigliere Giuseppe Stabile che lo scorso 27 novembre aveva presentato una interrogazione al sindaco Domenico Surdi in merito al mancato finanziamento dei lavori per la realizzazione del nuovo presidio sanitario polivalente di Alcamo. “Tale notizia- scrive Giuseppe Stabile- è sconvolgente per l’intera cittadinanza alcamese che attende da diversi decenni questa importante struttura pubblica”. Stabile torna a chiedere al sindaco di relazionare in consiglio sull’argomento nel corso di una apposita seduta. Il sindaco ieri sera durante la relazione annuale sull’attività dell’amministrazione comunale ha riferito che sulla vicenda ospedale prossimamente si svolgerà una apposita seduta del consiglio comunale.
A tal proposito il presidente del consiglio comunale Saverio Messana ha fissato per martedì prossimo una riunione dei capigruppo per parlare delle iniziative sul presunto nuovo ospedale. Gli alcamesi sono scettici mentre Messana sbandiera ottimismo. L’argomento ospedale è l’unico punto all’ordine del giorno della riunione del consiglio comunale fissato per lunedì 22 novembre per rispondere a Giuseppe Stabile e Franco Orando, che ha presentato interrogazioni. Il giorno dopo la notizia del mancato finanziamento il sindaco ha chiesto un incontro al commissario straordinario dell’Asp di Trapani e con l’assessorato regionale alla salute, Afferma Domenico Surdi che “il progetto del nuovo ospedale è pronto, è stato approvato anche dal Consiglio comunale e le procedure di esproprio sono state portate a termine: adesso il governo Schifani lo deve finanziare. Il diritto a strutture sanitarie adeguate è una priorità: si individuino le risorse necessarie nella manovra in discussione all’Ars. Alcamo e tutto il comprensorio attendono da troppi anni”.
La vicenda ospedale meritava maggiore attenzione da parte del Comune tenendosi costantemente in contatto con Asp e Regione. Invece ciò non è accaduto anche per lo scarso peso politico del Comune di Alcamo. Intanto sono trascorse oltre due settimane dalla richiesta di incontri che tardano a venire, nonostante l’importanza dell’argomento.