Nuovi punti vaccinali e ‘inviti’ ai sanitari no-Vax. Centro “Duchessa” triplica

0
48

Per contrastare la diffusione della contagiosissima variante delta e per evitare che gli ospedali tornino a riempiersi mandando l’assistenza in tilt, l’assessorato regionale alla salute ha disposto l’ennesimo incremento delle attività vaccinali. Da oggi, anche in provincia di Trapani, stanno entrando in funzione, in tutti i comuni, postazioni per effettuare le vaccinazioni.

Sono state scelte, per adesso, le sedi delle guardie mediche. Poi si potrebbero utilizzare anche strutture mobili. Alcune squadre sono già al lavoro a Calatafimi, Valderice, Paceco, Gibellina e in altri comuni del trapanese. Le ASP garantiranno anche, mediante la convenzione già attiva con l’Associazione Italiana degli ospedali privati, l’effettuazione, su domanda, delle attività di vaccinazione direttamente sui posti di lavoro. Intanto la Regione ha avviato l’attività di ricognizione per scovare i sanitari che finora hanno preferito non sottoporsi alle somministrazioni.

L’ASP di Trapani ha già inviato una prima lettera di invito. Nei casi in cui gli operatori non risponderanno, l’invito si trasformerà in diffida. Analoga attività ricognitiva è stata avviata nei confronti del personale preposto ai servizi di pubblica utilità ed essenziali, nonché agli autotrasportatori e al personale delle imprese che assicurano la continuità della filiera agro-alimentare e sanitaria e agli equipaggi dei mezzi di trasporto.

Intanto la provincia di Trapani viaggia ai vertici, in Sicilia, rispetto alle altre come numero di vaccinati. La fascia dei più giovani sta rispondendo benissimo, anche al di sopra delle più rosee aspettative. Rispetto invece all’offerta il target più restio a vaccinarsi è quello degli over 60. La struttura vaccinale dell’ASP, diretta da Gaspare Canzoneri, e quella regionale guidata da Mario Minore, stanno pianificando nuove iniziative che puntino proprio alla categoria delle persone al di sopra dei 60 anni.

Fra le novità già programmate l’incremento delle attività al centro Duchessa di Castellammare del Golfo. Le somministrazioni, oltre a tutti i sabati del mese in corso, verranno anche effettuate nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle ore 19.  Potranno vaccinarsi i cittadini di qualsiasi età, dai 12 anni in poi, senza prenotazione.