Nominata nuova giunta comunale di Marsala, assegnazione deleghe il 2 febbraio

0
74

Un’operazione di smontaggio e rimontaggio quasi immediato quella che ha condotto il sindaco di Marsala, Massimo Grillo a sciogliere, pochi giorni fa, la giunta comunale marsalese, insediatasi appena due anni fa e a nominare, ieri pomeriggio, i nuovi componenti. Sei gli assessori in carica e tra questi, due le “new entry”: si tratta dell’avvocato Ignazio Massimo Bilardello, sostenitore di Fratelli d’Italia e l’imprenditore Salvatore Agate, proprietario della “Selmar Technologies”, azienda leader nella produzione di impianti di dissalazione e soluzioni per il trattamento delle acque.

Tra i confermati, Guglielmo Ivan Geraci, attuale consigliere comunale, vicino al del Movimento “Via” e al presidente del consiglio comunale, Enzo Sturiano; l’avvocato Michele Milazzo del partito Fratelli d’Italia e l’architetto Giacomo Tumbarello, entrambi già assessori della precedente amministrazione ed infine, Valentina Piraino, fedelissima di Grillo e possibile futura vice sindaca. Tra i non confermati nella nuova squadra anche Paolo Ruggeri, ex vice sindaco e fautore della candidatura di Massimo Grillo.

“Ai nuovi assessori – ha dichiarato il primo cittadino di Marsala – chiedo di stare più a contatto con il territorio e di lavorare a tempo pieno per la città, per dare risposte alle numerose priorità. In tal senso, forse per la prima volta, di ciascun assessorato renderemo noti obiettivi e cronoprogramma, la cui attuazione spetterà ai dirigenti di settore”. Una curiosa affermazione quella di Grillo: letta al contrario, sembrerebbe alludere, forse ad una non sempre tempestiva informazione nei precedenti programmi assessoriali.

Qualcosa certamente non sarà andato secondo i piani prefissati: non si comprende, infatti, come un’amministrazione comunale, creata soltanto da due anni, abbia avuto la necessità di essere smembrata e ricomposta ex novo nel giro di così poco tempo. I nuovi assessori, subito dopo la nomina, hanno prestato giuramento dinanzi al segretario generale Andrea Giacalone e al sindaco stesso. Prevista per il prossimo 2 febbraio, alle ore 15.30, la conferenza stampa di presentazione della nuova squadra presso  Palazzo Municipale, nel corso della quale verrà resa nota l’assegnazione delle deleghe assessoriali.