“Natura e… tour dell’Alto Belice” parte da Camporeale. Pro Loco e Comune per valorizzare il territorio

0
69

Prende il via domenica 3 aprile “Natura e…tour dell’Alto Belice”, un progetto di turismo enogastronomico voluto dalla Pro Loco di Camporeale e realizzato in collaborazione con il Comune per promuovere e valorizzare un territorio, di grande ricchezza storica, artigianale, vinicola e agricola, ancora tutto da scoprire. Un calendario di itinerari, il primo domenica, che offrirà ai turisti la possibilità di vivere l’Alto Belice all’insegna dell’archeologia, del vino, dell’agricoltura con giornate dedicate, i cui programmi saranno di volta in volta pubblicati sul sito www.naturaebelice.it e sulle pagine social della Pro Loco Camporeale.

“Questa iniziativa, realizzata grazie al supporto del Comune di Camporeale – spiega Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco – ci offre la possibilità di far conoscere il territorio, continuando un percorso che abbiamo messo in piedi nel tempo con altri eventi. ‘Natura e…tour dell’Alto Belice’ è un progetto che consiste in giornate dedicate alla scoperta delle Valli di questo territorio e dello Jato, poco conosciute, eppure ricche sotto tutti i punti di vista. Pensiamo, per esempio, ai luoghi naturalistici presenti all’interno dell’area dei comuni di Camporeale, Monreale, Roccamena, San Cipirello e San Giuseppe con il Parco archeologico Monte Jato. Il progetto è perfetto per chi ama la natura e i percorsi naturalistici, perché l’obiettivo è quello di far vivere al turista un’esperienza nuova, scoprendo le bellezze di questa area attraverso trekking, passeggiate a cavallo, escursioni in bicicletta, corsi di cucina, degustazioni e tante altre attività – ha concluso Alessandro: vere incursioni nella natura per immergersi nella cultura di questa terra”.

All’iniziativa della Pro Loco ha dato pieno sostegno l’amministrazione comunale “Camporeale promuove questo progetto perché l’amministrazione tutta – ha detto il sindaco Luigi Cino – sa quanto sia fondamentale per lo sviluppo del turismo enogastronomico territoriale. Abbiamo bisogno di fare sistema, di unire le nostre eccellenze imprenditoriali, agricole e commerciali per presentare il territorio ai turisti e per permettere loro di conoscere Camporeale e le Valli dell’Alto Belice e dello Jato”.

I percorsi di “Natura e…tour dell’Alto Belice” si articolano in tre tipi di itinerari: “Natura e…vino”, “Natura e…agricoltura”, “Natura e…archeologia”. Domenica si partirà con un tour dedicato a Camporeale e che comprende la visita al Palazzo del Principe e al Santuario della Madonna dei Peccatori, poi pranzo presso una cantina vinicola e infine la tappa pomeridiana in un salumificio. È necessario essere automuniti per gli spostamenti. Il programma è pubblicato nel sito web naturaebelice.it e il costo di questo primo itinerario è di 30 euro a persona.